Zero luce verso l'alto , una legge pure in Sicilia firma ora

La Sicilia non ha nessuna regolamentazione sull'inquinamento luminoso.

Questo tipo di inquinamento è sottovalutato ma in realtà provoca danni notevoli all'ambiente .

Danni ambientali ..... .Molti animali in presenza di luce diffusa hanno difficoltà o perdita di orientamento (uccelli migratori, tartarughe marine, falene notturne) , alterazione del fotoperiodo in alcune piante e modifica dei ritmi di vita in altre, alterazione dell'orologio biologico umano minore produzione di melatonina . Basterebbe sostituire le lampade con quelle al sodio ad alta pressione.

Danni culturali...... La sparizione del cielo stellato fonte di ispirazione per religione , la filosofia e la cultura in genere porta ad una desensibilizzazione della popolazione.

Danni scientifici ....... La scienza più danneggiata dalla sparizione del cielo stellato è l'astronomia sia amatoriale che professionale ; un cielo troppo luminoso limita fortemente l'efficenza dei telescopi ottici , che devono sempre più essere posizionati in luoghi remoti.

Danni economici ....... Lo spreco di energia elettrica impiegata per illuminare zone che non andrebbero illuminate , come la volta celeste , le facciate di edifici o centro di rotatorie , sarebbe ridotto notevolmente utilizzando arcoggimente adeguati che farebbero risparmiare all'Italia circa un miliardo di € l'anno.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento