VOGLIAMO LA MUSICA DAL VIVO ALL'APERTO A VENEZIA firma ora

FARE E ASCOLTARE MUSICA DAL VIVO: UN DIRITTO FONDAMENTALE!

Ho creato questa petizione per convincere l'assessorato alla Cultura del Comune di Venezia (o chi per esso) ad annullare l'ordinanza che di fatto non consente, da ormai 2 anni, di suonare all'aperto a Venezia (se non in casi eccezionali).
Forza! L'unione fa la forza!!!

Di seguito l'email inviata ad assessori competenti e sindaco:

"Gentile Sindaco,
Gentili Assessori,

Qualche tempo fa, cogliendo lo spunto da un articolo di Claudia Meschini apparso su “IL GAZZETTINO”, ho creato su Facebook un gruppo dal titolo “VOGLIAMO LA MUSICA DAL VIVO ALL’APERTO A VENEZIA” : lo scopo era quello di dar voce al malcontento generale conseguente ad un ordinanza comunale di circa 2 anni fa che, di fatto, ha bloccato la realizzazione di concerti all’aperto.

In pochissimi giorni il gruppo ha raggiunto un migliaio di iscritti, eterogenei per età, estrazione sociale e professione ma quasi tutti residenti nella provincia di Venezia o comunque direttamente interessati agli eventi socio-culturali che vi accadono. Tra di loro musicisti professionisti, riconosciuti a livello internazionale, giornalisti e critici musicali ma soprattutto gente comune, che semplicemente ama la musica dal vivo e ama “vivere Venezia”, passeggiare per le sue calli, sostare su campi e campielli, magari sorseggiando il tradizionale “Spritz”, magari godendo delle performance di musicisti locali (e non).

Ecco cosa vi chiediamo:

· “Perché? Qual è la “ratio” di questo provvedimento?”

· “E’ possibile ricevere copia dell’ordinanza (non è facile orientarsi nella giungla dei provvedimenti pubblicati “online”)?”

· “Cosa si può fare per ritornare ad ascoltare la musica dal vivo a Venezia?”

· “C’è disponibilità alla discussione e revisione della decisione presa (o dobbiamo fare una raccolta firme)?”.

La musica è una forma d’arte e, in quanto tale, forma di comunicazione necessaria sia per chi la produce che per chi ne fruisce, nutrimento per la mente e l’anima, quindi diritto fondamentale per tutti i cittadini.

Noi crediamo che sia doveroso pensare a delle soluzioni che rispettino i diritti delle persone, crediamo che sia possibile trovare un giusto compromesso tra l’interesse privato dei residenti e quello pubblico di chi vuole godere sia della Musica che di Venezia, con la sua cultura e socialità.

L’idea più semplice ci sembrava quella di suonare in orari e giorni prestabiliti, con uno stop alla musica entro le 21.15, ovvero prima dell’inizio del film/varietà di “Prima Serata”, ma siamo aperti a qualsiasi soluzione REALISTICA e PRATICABILE.

Ascoltare la musica dal vivo con lo sfondo di un campo o campiello è qualcosa alla quale non vogliamo rinunciare perché la “cornice” è una delle più belle del Mondo, perché Venezia non è solo dei residenti (e moltissimi di loro sono comunque a favore della musica live), perché Musica è arte, cultura e aggregazione, perché la Musica dal Vivo, essendo gestita da imprenditori privati, è pure a costo zero, “muove l’economia” e allieta il turista che può godere, oltre che dell'arte e storia veneziane anche dell'ottima Musica che questa città è in grado di produrre.

I “perché” da parte nostra sono tantissimi... Vorremmo, visto che ci rappresentate, averne almeno uno da parte vostra, ma soprattutto sapere se c’è possibilità di discussione e dialogo sulla questione.

Vi ringrazio restando in attesa di un vostro gentile riscontro."

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento