UNIVERSITA' DI NAPOLI "L'ORIENTALE": NO A SOPPRESSIONE-DEQUALIFICAZIONE CORSO IN "METODI INFORMATICI APPLICATI ALLA RICERCA ARCHEOLOGICA" firma ora

Con questa petizione ci si vuole rivolgere a tutti coloro che, nell'ambito accademico e al di fuori di esso, hanno a cuore non solo il destino della ricerca scientifica ma anche le prospettive di crescita professionale degli studenti universitari, dando loro gli strumenti conoscitivi di base per l’accesso al mondo del lavoro, mettendoli per quanto posssibile in grado di affrontare meglio la crisi che attualmente viviamo e di contribure quindi anche alla crescita del Paese.

Crediamo che all’interno dell' UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI L'ORIENTALE vi sia in generale un ottimo personale docente, il quale è riuscito e riesce a trasmettere passione e saperi nei vari ambiti in cui si declina l’archeologia attuale, capace di stabilire ottimi rapporti con gli studenti, rendendosi sempre disponibile, stimolante e propositivo, contribuendo sia alla loro crescita professionale sia, in maniera evidente, in Italia e all'estero, alla ricerca scientifica.

Dall'anno accademico 2011-12 non è però purtroppo più attivo presso l' UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI L'ORIENTALE il corso METODI INFORMATICI APPLICATI ALLA RICERCA ARCHEOLOGICA.

Appassionando e formando studenti e ricercatori, il corso non solo ha contribuito attraverso la diffusione di conoscenze e tecnologie (Sistemi Informativi Territoriali, Remote Sensing, Database e sistemi Web di archiviazione-analisi-restituzione dati, 3D e nuove tecnologie di rilievo) alle numerose missioni archeologiche del nostro Ateneo e a progetti anche esterni di tutela e riqualificazione dei beni culturali, ma ha anche reso possibile a molti studenti l’acquisizione di competenze professionali non alternative ma piuttosto complementari e, oggi, imprescindibili rispetto alla formazione tradizionale dell’archeologo.

Crediamo quindi che lo studio di METODI INFORMATICI APPLICATI ALLA RICERCA ARCHEOLOGICA vada garantito seguendo l’impostazione cui finora è stato improntato, sia perché altamente professionalizzante in uno dei pochi ambiti che attualmente possono offrire qualche sbocco lavorativo in più, pur in un quadro di crisi e con gravi carenze di risorse come quello dell’archeologia e della gestione del patrimonio culturale in Italia, sia per la positiva immagine dell’Ateneo che ha saputo finora trasmettere in Italia e all'estero,.

SI RICHIEDE pertanto LA RIATTIVAZIONE DEL CORSO IN "METODI INFORMATICI APPLICATI ALLA RICERCA ARCHEOLOGICA"

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login