TUTELIAMO L’ECCEZIONE CULTURALE firma ora

APPELLO AL GOVERNO ITALIANO

(Si prega di sottoscrivere la petizione indicando, nell'area commenti, la professione)

Il 14 giugno il Parlamento Europeo riunito a Strasburgo darà alla Commissione dell’Unione Europea le linee direttrici per il negoziato sul mercato unico tra Europa e Stati Uniti che verrà poi formalizzato dai ministri del commercio estero dei 27 paesi dell’Unione. Tra i temi rilevanti del negoziato ci sarà quello relativo all’esclusione della cultura e dell’audiovisivo dal trattato, com’è accaduto fin qui da quando fu decisa la cosiddetta “eccezione culturale”. Oggi tutto ciò è in serio pericolo e il terreno del confronto si fa più complesso. Vent’anni fa l’espressione «eccezione culturale» ha consentito la nascita dell’industria di produzione culturale europea di oggi. Adesso è il momento di adeguare quella definizione alle tecnologie e ai tempi nuovi.

Senza eccezione culturale le grandi aziende americane che tentano di monopolizzare la distribuzione di contenuti avranno mano libera, e potranno invadere ancor più i mercati europei, che non possono competere ad armi pari con chi ha di fatto il monopolio dei servizi online e può utilizzare la lingua più diffusa al mondo.

Il web è una grande opportunità per l’Europa tutta, per le nostre differenti culture, le nostre differenti lingue, le nostre mille sensibilità.

Noi vorremmo che la Commissione negoziasse il futuro anche per noi. Per il nostro settore, per l’Italia e per l’Europa.

Quindi noi semplicemente non vogliamo che in questo Trattato si negozi sulle opere e sui servizi culturali e audiovisivi, in nessuna forma, a partire dalle reti di distribuzione on line. Si tratta di una questione culturale ed economica.

Sappiamo che l’esclusione dell’audiovisivo dal mandato consentirà ai singoli paesi di decidere quali debbano essere le proprie politiche di sviluppo in questo settore, oggi e in futuro.

Il Parlamento Europeo si è espresso chiaramente, a maggioranza schiacciante, in questo senso.

Chiediamo al Governo italiano che i 29 punti che l’Italia esprime siano a fianco di quelli della Francia, dell’Ungheria, della Grecia nel voto del 14 giugno. Per l’esclusione totale. Senza tatticismi o rinvii a tempi di cui nessuno conosce le grandezze. Senza paura di prendere una posizione forte, avendone le ragioni.

Siamo donne e uomini che lavorano nell’audiovisivo, che pensano, girano, diffondono storie che creano identità nazionali, che aiutano tutta l’Europa a consolidarsi come Patria comune, che fanno del loro mestiere motivo di crescita economica e culturale. Siamo tanti.

E faremo di tutto per difendere l’eccezione culturale, fattore di sviluppo di tutta Europa e dell’Italia.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento