Tsunami Italia: chiediamo prevenzione e informazione firma ora

Le aree costiere italiane a rischio Tsunami NON sono tutelate da interventi strutturali preventivi (Professore Franco Ortolani).    Roland Courteau, parlamentare francese, ha ideato un centro di allerta Tsunami nel mediterraneo che sarà operativo in Francia dal 2012.   La Croce Rossa Irlandese lancia l'allarme del rischio tsunami nel mediterraneo " Milioni di persone sono a rischio, in qualunque istante potrebbe accadere l'irreparabile e noi non possiamo stabilire quando".   Il rischio Tsunami non è neanche preso in considerazione nei piani per la difesa del rischio idrologico elaborati dalle autorità del Bacino Mediterraneo.

"Cosa si puo’ fare per mitigare il rischio?
Occorrono misure nel breve: sistema d’allarme per maremoti, per lanciare un’evacuazione. Esiste un sistema d’allarme locale solo per Stromboli in Italia. Tutte le altre coste ne sono sprovviste. Occorrono misure nel lungo termine. Adozione di codici ( analogamente ai codici sismici) di costruzione per abitazioni e strutture e infrastrutture che possono reggere l’impatto di un maremoto nelle zone esposte. Occorre,stabilire ed adottare piani di evacuazione per tutti i comuni e soprattutto per le grandi città che possono essere colpite. Occorre informare in modo adeguato la popolazione, occorre fare esercitazioni. Le protezioni civili locali e nazionali danno al problema meno attenzione del necessario. A oggi, l’Italia è indifesa"(Stefano Tinti, 2007)

Firma per richiedere alla protezione civile e nazionale di fornire informazioni adeguate in merito ai possibili pericoli dello Tsunami. Firma per richiedere  che siano adottati piani di evacuazione e attività di prevenzione in merito non muoviamoci quando sarà troppo tardi.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento