TRENI IN FORTE RITARDO: saliamo sulle Frecce!! firma ora

TRENI SOPPRESSI E IN RITARDO DI ORE, CHI PAGA SE ARRIVI IN RITARDO IN UFFICIO?

TRENITALIA rimborsa poco e solo in casi particolari (ad. es. ritardo di 60 minuti).

Siamo sempre noi pendolari a pagarne le conseguenze.

Spesso i treni locali accumulano ritardi per far passare l'alta velocità (Frecce, Italo).

(Cfr http://www.gazzettino.it/spettacolo/province/nordest/un_treno_in_ritardo_un_altro_soppresso_e_i_pendolari_assaltano_intercity/notizie/254671.shtml )

ORA BASTA!

CHIEDIAMO alla Regione Veneto di rivedere il contratto di servizio con Trenitalia.

Già oggi le Condizioni Generali di Trasporto - Parte III Trasporto Regionale all'art. 12. (INTERRUZIONI - RITARDI – SOPPRESSIONI) comma 2. (Viaggi iniziati prima o dopo l'interruzione) prevede che “Le persone in viaggio al momento dell'interruzione sono condotte a destinazione per un percorso alternativo senza aumento di prezzo in caso di utilizzo di treno o classe superiore rispetto al biglietto posseduto”,

in analogia proponiamo in caso di ritardi quanto segue:

CHIEDIAMO modifiche agli articoli 6 (MODIFICHE AL CONTRATTO DI TRASPORTO), 12 (INTERRUZIONI - RITARDI – SOPPRESSIONI), 17 (ACCESSO A TRENI DI DIFFERENTE CATEGORIA) e 7 (IRREGOLARITÀ ED ABUSI),

affinchè sia consentito automaticamente all'utente, regolarmente in possesso di biglietto ferroviario locale (Regionale o Interregionale o Regionale Veloce) timbrato e valido per una determinata destinazione, di usufruire, senza pagare differenze di prezzo, del trasporto in treni Espressi, IC, ICN, ES*city, ES* e AV che fermino (secondo il loro programma di viaggio) nella stazione nella quale si verifichi un ritardo superiore a 30', e siano diretti ad una stazione compresa nella tratta di percorrenza del biglietto in possesso, qualora non vi sia la possibilità di usufruire di altri treni locali con la stessa direzione.

Lo stesso diritto deve essere garantito anche dai treni di qualsiasi vettore (ad. es. Italo, Trenord, DB tedesca e OBB austriaca) che utilizzino la rete italiana (o Veneta in questo caso).

[Esempio: un utente, con biglietto valido per treno Regionale da Padova, dovrebbe partire alle 9 per andare a Venezia; se il suo treno accumula un ritardo di 31' o più, e non arrivano in stazione altri treni simili (es. interregionale da Rovigo che va a Venezia) è autorizzato automaticamente a salire sul primo treno ad alta velocità che transita fermandosi in stazione a Padova e che vada in direzione di Venezia, potendo scendere in qualsiasi stazione prevista dalla tabella di marcia del treno ad alta velocità fino al massimo a Venezia]

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login