Stop tumori, Stop inquinamento, NO sigarette in spiaggia firma ora

Diciamo basta alle sigarette in spiaggia. Con questa petizione chiediamo che si lavori per varare una legge nazionale che estenda il divieto di fumare anche alle spiagge italiane. Le ragioni sono molteplici: anzitutto intossicano chi fuma, in secondo luogo fanno male a chi trascorre la giornata in spiaggia vicino ai fumatori ed è costretto a respirare il fumo passivo. Infine i mozziconi di sigaretta vengono gettati in spiaggia o addirittura in mare e, oltre a sporcare il territorio, richiedono molto tempo prima di essere smaltiti. Secondo quanto scoperto da alcuni esperti dell'Istituto dei tumori di Milano, il fumo di due sigarette può produrre, anche a cinque metri di distanza, picchi di idrocarburi policiclici aromatici fino a sette volte maggiori dei valori misurati in una grande città come Livorno, in piazza Grande, la sera dell'ora di punta.

Per questo chiediamo che, sulla scia di quanto attuato da alcuni comuni di Veneto e Sardegna che hanno emesso ordinanze di divieto del fumo di sigaretta in spiaggia e nei parchi, venga proposta una legge nazionale o si attui una modifica della legge Sirchia che ha introdotto il divieto del fumo nei luoghi pubblici. Alla norma chiediamo anche che vengano affiancati controlli da parte delle forze dell'ordine, perchè i divieti vengano rispettati.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento