SPIAGGE ACCESSIBILI AI DIVERSAMENTE ABILI - LEGGE DISATTESA DAI COMUNI SICILIANI - firma ora

OGGETTO:- Spiagge accessibili ai diversamente abili.

Troppo spesso, quando si pensa ai diversamente abili, si crede di averli “accontentati” abbastanza con la costruzione di scivoli per entrare a scuola, nei negozi e nei locali pubblici e con l’imposizione di larghe ascensori, porte più grandi, marciapiedi accessibili eccetera eccetera.
Grazie.... per questi sbarrieramenti di primaria importanza! ma ce ne sono anche altri, come appunto in riva al mare, uno scivolo per sedie a rotelle.
L'Associazione "Progetto Giovani" ha effettuato un'accurata ricerca per verificare quante spiagge in tutto il territorio regionale siano accessibili ai diversamente abili. Tuttavia tra le spiagge in terra di Sicilia ce ne sono ben 27 per nudisti, un numero incalcolabile con accesso ai cani, mentre solo 34 arenili sono accessibili agli "esseri umani abili in modo diverso".
Analizzando la situazione nella sola Provincia di Agrigento solo Menfi, con 1 spiaggia, è accessibile. Per i nudisti ce ne sono ben 6 tra Lampedusa, Linosa, Agrigento "Le Dune" e presso gli scavi di "Eloro" e Cattolica Eraclea. Ben 4 spiagge sono accessibili ai cani tra Agrigento con 2 arenili, Realmonte e anche Sciacca" con una struttura ricettiva.
Questi dati parlano da soli e ritengo che non diano una bella immagine turistica della Regione Sicilia, e più approfonditamente, la sola Provincia di Agrigento risulta essere più attenta ai nudisti e ai cani che ai diversamente abili.
L'Associazione "Progetto Giovani" pensando a chi vive questo drammatico stato di cose, intende sensibilizzare le autorità preposte alla delicata materia facendo capire che nulla è impossibile e che simili "stati di emarginazione sociale" possono e devono essere risolti.
Per questo motivo, pur consapevoli dell'ambiziosità dell'iniziativa, il Sodalizio ha avviato una raccolta di firme per promuovere una proposta di legge di iniziativa popolare che prevede nei piani di spiagge e di lidi balneari l'eliminazione di barriere architettoniche che permettano l'accesso al mare anche agli abili in modo diverso.

Sciacca, 04 giugno 2011

f.to il presidente
Massimo BUSONERA

Firma La Petizione