SOSTENIAMO il Coro “Claudio Casini” dell’Università di Roma “Tor Vergata” firma ora

Nell’Università di Roma “Tor Vergata“ esiste ed opera da tredici anni un coro polifonico, il Coro di Ateneo "Claudio Casini", ufficialmente riconosciuto con Decreto Rettorale n. 2679/2002 del 14/10/2002. Esso ha al proprio attivo innumerevoli concerti ed è magistralmente diretto da 10 anni a questa parte dal Maestro Stefano Cucci.

Con la presente petizione i coristi ed i sostenitori del Coro “Claudio Casini” vogliono:

• Richiamare l’attenzione del Magnifico Rettore sull’importanza di mantenere in attività il coro e di dargli il giusto appoggio istituzionale.
• Chiedere al Rettore di confermare il Maestro Stefano Cucci, che dirige il coro di Ateneo da 10 anni, nella sua funzione di Direttore con un nuovo incarico ufficiale.
• Richamare l’attenzione di tutti coloro che vivono l’Ateneo - ma anche degli esterni - sull’esistenza del coro stesso e le sue attività.

Il Coro di Ateneo “Claudio Casini” ha guadagnato un notevole curriculum in questi 13 anni di attività, operando nel nome dell’Università e nel segno delle migliori tradizioni accademiche di tutto il mondo, nelle quali i Cori di Ateneo rispecchiano la funzione primaria dell’istituzione universitaria, che deve essere sempre improntata alla diffusione della cultura, alla conoscenza, alla ricerca ed alla sperimentazione.
I coristi ed i sostenitori del coro di Ateneo ritengono che un’istituzione culturale come l’Università “Tor Vergata” non possa privarsi del patrimonio curriculare e culturale acquisito con un costante lavoro e molti sacrifici, ed insistono perché la loro Università sia di esempio in una società sempre più vuota di contenuti e sempre meno interessata alla cultura e all’arricchimento dell’animo.
Il coro ha già attraversato in passato periodi di difficoltà, ma recentemente è stato costretto ad una temporanea sospensione dell'attività, nella quasi totale indifferenza dell’istituzine univesitaria, ed attualmente corre il rischio di perdere l’attuale Direttore.
L’insieme dei coristi è però fortemente intenzionato a continuare nelle attività corali, non solo per l’individuale grande passione per la musica, ma anche per un sentimento di affezione verso il proprio Ateneo, e soprattutto non vuole privarsi del proprio Direttore. Alla sua grande professionalità ed esperienza infatti, un iniziale gruppetto di entusiasti della musica, dotati di poca esperienza e perizia, deve la propria trasformazione in un gruppo di coristi, in un percorso di costante arricchimento culturale e tecnico e di diffusione della conoscenza della musica, operando dalle grandi sale da concerto agli angoli più sperduti della periferia della città e della provincia.

BREVE CURRICULUM.
Il Coro si è più volte esibito in eventi istituzionali e culturali all'interno dell‘Ateneo, quali numerose partecipazioni alle stagioni concertistiche, l’animazione musicale durante convegni ed altri eventi culturali di Ateneo, l’inaugurazione della Cappella Universitaria, le cerimonie di apertura dell’Anno Accademico. Esso ha partecipato più volte a scambi culturali con i cori di altre università italiane (Roma Tre, Università di Roma La Sapienza, Università della Tuscia, Università di Padova), con il Coro Interuniversitario di Roma, e con la Asocíacíón de Musica de Camara de Bilbao, Spagna.
Il Coro “Claudio Casini” ha inoltre avuto l’opportunità di partecipare a molteplici eventi esterni, spaziando dai concerti in aree periferiche della città o in piccoli paesi (es. Tor Tre Teste, Lunghezza, La Rustica, Moliterno-PZ, Scanno-AQ, Tagliacozzo-AQ, Figline Val d’Arno-FI, Novafeltria-RN, San Leo-RN), dove ha potuto rendersi ambasciatore dell’Università “Tor Vergata” ed ha potuto assolvere alla sua importante funzione di diffusione della cultura musicale; ha eseguito concerti in ospedali e carceri (Policlinico Tor Vergata, Carcere di Regina Coeli) dove ha potuto portare sollievo ad animi provati da sofferenze diverse; ha infine partecipato a grandi eventi di risonanza internazionale nei quali ha promosso il nome dell’Università.
Tra questi ultimi, per fare solo qualche esempio, il Coro “Claudio Casini” ha cantato con pregiate orchestre ed ensemble quali l'Orchestra Regionale del Lazio, l'Orchestra Sinfonica di Roma ed il Quartetto Bernini, è stato diretto da Maestri di fama internazionale quali il Maestro Karl Martin ed il compianto Maestro Silvio Barbato, vanta collaborazioni esterne stabili con il Maestro Ennio Morricone, con l’Associazione Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano e con l’Associazione Roma Sinfonietta.
Il Coro ha anche partecipato a festival musicali quali il festival di San Leo, ed alla prima mondiale dell'opera "Ça Ira" del compositore rock Roger Waters.
Anche il repertorio del Coro è tra i più vari, spaziando dalla musica sacra sia antica che moderna, a quella etnica, pop, arie d’opera, alla musica da camera, e dai compositori pop, jazz e folk afroamericani (Beatles, Carmichael, Ford Simms, Waters), fino ad arrivare ai compositori del Novecento (Castelnuovo-Tedesco, Orff, Ariel Ramirez, Copland, Morricone), passando attraverso autori importanti nella storia della musica (Bach, Mozart, Brahms, Mendelsshon, Rossini, Verdi, ecc.).
Il Coro si è anche cimentato, in collaborazione con la cattedra di Storia della Musica della Facoltà di Lettere e Filosofia, nelle prime esecuzioni in epoca moderna del Magnificat di Giuseppe Giordani (1751-1798), e del Requiem di Cesare De Sanctis (1824-1916).

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento