SOSTEGNO ALL'INIZIATIVA DELLA PRESENTAZIONE DELLA MOZIONE “MONTICIANO MEDAGLIA D'ORO AL MERITO CIVILE” firma ora

In un momento storico come l'attuale, in cui i valori dell'antifascismo e della democrazia sono fortemente minacciati da movimenti neofascisti, xenofobi e razzisti, riteniamo necessario ribadire con forza che il nostro territorio – che tanto ha dato alla Lotta di Liberazione – a quei valori fa ancora riferimento, e che i principi di coesione sociale, di partecipazione democratica e di valorizzazione della nostra storia recente sono tra le basi fondative della nostra comunità.

L'ANPI, che è da sempre impegnata nella trasmissione della memoria e dei valori della Resistenza, ritiene indispensabile un coordinamento sempre più forte con le istituzioni democratiche, per un dialogo continuativo che vada al di là delle sole cerimonie in calendario, e che di queste rafforzi il valore con contenuti nuovi e fecondi anche per il tempo presente.

A questo scopo l'ANPI promuove una petizione pubblica per chiedere che il Comune di Monticiano vigili, tuteli ed agisca per impedire qualsiasi iniziativa che possa scalfire la storia antifascista della popolazione del Comune.

Giova ricordare che Monticiano è stato insignito di Medaglia d'Oro al Merito Civile con la seguente motivazione:

Piccolo Comune di duemilaseicento abitanti in maggioranza agricoltori, distintosi per la ferma opposizione al regime, con fierissimo contegno e indomito spirito patriottico si sollevava contro i nazifascisti, partecipando con la formazione dei primi nuclei partigiani alla guerra di Liberazione. Oggetto di feroci rappresaglie, deportazioni e barbarie, sopportava la perdita di numerosi suoi concittadini, dando luminoso esempio di profonda fede in un Italia migliore, libera e democratica.
(Carlo Azeglio Ciampi Presidente della Repubblica Italiana 13 Aprile 2006)

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login