Sostegno a "97 Assistenti tecnici Restauratori" inutilizzati dalla Regione Sicilia firma ora

Ecco quanto accade di incredibile in Sicilia in materia di "Conservazione e Restauro dei Beni Culturali" .

L'organico dell'Assessorato dei Beni Culturali della Regione Sicilia è carente di restauratori che possano prendersi cura dell'immenso patrimonio storico, artistico ed archeologico, patrimonio che viene -o abbandonato nell'assoluto degrado -o lasciato a custodi e personale non qualificato per l'esecuzione di impellenti restauri - o affidato a ditte esterne con enorme dispendio di tempo e di denaro pubblico.

E poi ci siamo noi, "97 Assistenti Tecnici Restauratori", vincitori di un pubblico concorso bandito ben 13 anni fa (allora con relativa copertura finanziaria) che ancora aspettano di essere assunti e che sperano che i nostri amministratori si accorgano della fondamentale importanza di questo lavoro, che salva dall'oblio e dal degrado i nostri beni culturali per fruirne appieno e consegnarli ancora intellegibili alle future generazioni.

Parlare di nuove assunzioni, in un momento tanto difficile per il nostro Paese, sembra quanto mai inopportuno, ma una saggia e lungimirante gestione di un settore così ricco e importante potrebbe dare una notevole spinta all'economia dell'isola. Eppure a tutt'oggi si continua e si preferisce assumere e/o stabilizzare in regione nei più svariati settori, migliaia di persone, anche non qualificate, in spregio al blocco  delle assunzioni, di cui alla L.R. n.25/2008, che pare valere solo per  97 restauratori.
Se anche voi, dopo quanto esposto, siete indignati vi chiediamo di sostenerci sottoscrivendo questo documento.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento