Separazioni - DIRITTO DI UGUAGLIANZA firma ora

Le due principali cause di litigi riscontrate in fase di separazione tra coniugi sono l'assegnazione della casa coniugale e l'assegno di mantenimento per i figli.

(Peccato non poter mai parlare dei rapporti umani)

1. Per l'assegno di mantenimento ai figli sarebbe interessante poter stabilire l'apertura di un conto corrente sul quale entrambe i genitori versino lo stesso assegno (proporzionale rispetto al reddito).

Questo principio non vedrebbe più un genitore pagare e l'altro beneficiare dell'importo e donerebbe corresponsabilità ad entrambi nel mantenimento della prole. Inoltre eviterebbe anche litigi derivanti da richieste di aumento, perchè con questo sistema, comporterebbero un aumento anche per il richiedente.

Entrambi potranno poi usare questo conto corrente attraverso una carta magnetica bancomat che lascerebbe traccia di tutti gli importi utilizzati. Se fossero realmente insufficienti sarebbe facile dimostrarlo e se, al contrario, dovessero essere in eccesso, andrebbero a formare un piccolo salvadanaio utilizzabile da quei minori al momento della loro maggiore età.

2. Per l'assegnazione della casa coniugale, ricalcando in parte già l'attuale legge, l'assegnazione dovrà essere fatta ai figli ma senza l'uso esclusivo del genitore "affidatario" (come succede oggi anche per gli affidamenti condivisi con sistemazione presso uno dei due genitori).

In questo modo nessuno dei due ne trarrebbe un vantaggio ed entrambi avrebbero più responsabilità non solo nell'affrontare una separazione, ma anche un matrimonio stesso... per una società più sana dalle basi.

Mi auguro che questa petizione possa essere il principio di un cambiamento sano e necessario al fine di evitare le continue tensioni che questo argomento porta.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento