SaveGiotto - Salviamo la Cappella degli Scrovegni a Padova firma ora

Gli af­fre­schi di Giotto della Cap­pella Scro­ve­gni a Pa­dova cor­rono il ri­schio di es­sere di­strutti per­ché la de­li­ca­tis­sima si­tua­zione idro-geologica sot­to­stante sarà mo­di­fi­cata ine­so­ra­bil­mente dalla pro­get­tata co­stru­zione di un Au­di­to­riuma meno di 200 me­tri dalla cap­pella. Nella stessa zona esi­ste an­che il pro­getto di un grat­ta­cielo di 104 me­tri ed è stato ap­pena ul­ti­mato un par­cheg­gio, cioè una va­sta ce­men­ti­fi­ca­zione che ha mo­di­fi­cato l’assorbimento delle piogge nel terreno.

I ri­sul­tati di uno stu­dio af­fi­dato dal Co­mune nel 2011 a tre in­ge­gneri sulle pos­si­bili con­se­guenze che la co­stru­zione dell’Auditorium avrebbe sull’area cir­co­stante, sono pos­si­bi­li­sti, ma se­gna­lano che la falda pro­fonda dell’area Au­di­to­rium è in col­le­ga­mento con quella della Cap­pella. E’ evi­dente che non si può af­fi­dare a un pro­get­ti­sta di una nuova opera la sal­va­guar­dia dell’ambiente né af­fi­dar­gli il ver­detto sulla pos­si­bi­lità che l’Auditorium dan­neggi la Cap­pella, nell’immediato o ne­gli anni futuri.

Chie­diamo che prima che inizi la co­stru­zione dell’Auditorium, si rea­liz­zino opere di mas­sima sal­va­guar­dia del sot­to­suolo della Cap­pella, pos­si­bil­mente a se­guito di un con­corso internazionale.

Quanto val­gono gli af­fre­schi di Giotto, ri­spetto ai van­taggi por­tati dalle nuove co­stru­zioni? Non la­sciamo soli i pa­do­vani a di­scu­terne il prezzo, per­ché non c’è prezzo.

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Se disponi già di un account esegui il login

Commento