San Mauro To : Variante 11 : No Grazie! firma ora

PETIZIONE : Variante 11: No Grazie !

Al Sindaco del Comune di San Mauro
Al Presidente della Regione Piemonte
Al Presidente della Provincia di Torino

Premesso che l’Oltre Po di San Mauro, esclusa la zona industriale di Autoporto Pescarito, ha una estensione complessiva di circa 2.600.000 mq di cui 500.000 mq circa soggetti a vincolo idrogeologico (300.000 mq in classe IIIA e IIIB3) e ad uso agricolo, e tutto il resto è zona densamente urbanizzata con una densità abitativa di oltre 3.500 ab/Kmq,

noi Cittadini sanmauresi di fronte alle ipotesi di futuro urbanistico dell’Oltre Po delineate dalla Variante 11,

- siamo contrari per la totale inosservanza delle disposizioni del Piano territoriale di Coordinamento della Provincia di Torino con particolare riferimento all’art.15, all’art. 16, all’art.21 (comma 4-5-6-7) che richiedono non solo la “perimetrazione”e la “definizione” delle aree, ma stabiliscono criteri e norme per definire il “fabbisogno residenziale”.

- siamo contrari perché la Variante 11 vuole utilizzare le poche aree verdi ed agricole rimaste per renderle edificabili in misura rilevante.

- siamo contrari perché i numeri in gioco, in termini di nuovi abitanti attesi (poco meno di 3.000 per l’Amministrazione Comunale quasi 5.000 potenziali secondo calcoli più realistici) sono in ogni caso troppi per una area già densamente abitata qual è l’Oltre Po .
- siamo contrari perché ci pare scorretto l’uso della “perequazione” così come proposto dalla Variante 11, perché comporta l’automatico diritto al riconoscimento dell’edificabilità anche su terreni oggi destinati ad uso agricolo.
- siamo contrari perché la Variante 11 mentre è precisa nel definire l’entità delle volumetrie edificabili da trasferire nel PRGC, è assai vaga nella valutazione dei servizi e delle infrastrutture necessarie a soddisfare i bisogni indotti dal nuovo insediamento.

Pertanto
c h i e d i a m o

- che vengano salvate dall’ edificazione le aree verdi libere o agricole previste nel vigente PRG, dando priorità agli interventi di riqualificazione delle aree già ora edificate e in condizioni di dismissione o degrado;

- che si passi “dalla quantità, alla qualità”: definendo un limite assai più basso alla crescita edilizia ed al nuovo carico abitativo previsto dalla Variante 11.

- che la Variante venga collocata in un progetto complessivo di rivisitazione del territorio, un vero Piano Urbanistico, che metta al centro delle valutazioni e delle scelte le esigenze degli attuali abitanti di San Mauro e non quelle dei nuovi potenziali abitanti attratti dalla “ vocazione edilizia del ns territorio”.

- Che una adeguata rivisitazione della Variante venga abbinata alla elaborazione di un Piano dei Servizi Comunali che pianifichi, non solo la disponibilità di aree secondo le norme per gli standard abitativi, ma anche le risorse economiche e le priorità per dotare la ns città in tempi ragionevoli dei servizi mancanti.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento