SALVIAMO LE DISCIPLINE GEOMETRICHE DA UN TAGLIO SCONSIDERATO firma ora

L'insegnamento di Discipline Geometriche, presente nell'attuale ordinamento quale materia obbligatoria per l'intero quinquennio in ogni indirizzo (4 ore nel Biennio, 2 ore nel Triennio , per un totale di 14 ore sul quinquennio), secondo la Riforma risulta così modificato:
• pur essendo confermato fra gli insegnamenti obbligatori per tutti gli indirizzi nel 1° biennio, si riduce di un’ora (3 ore in 1ª , 3 ore in 2ª );
• scompare completamente nel 2° biennio e nel 5° anno (ad eccezione dell'indirizzo di “Scenografia”).
Da ricordare alcune cose:
• La disciplina è sempre stata materia d'esame.
• Si tratta della SCIENZA DELLA RAPPRESENTAZIONE, cioè di quel sistema di conoscenze che sta alla base di qualunque elaborazione grafica scientificamente studiata e costruita, sia manuale che computerizzata. Essa è fondamentale alla visione bidimensionale e tridimensionale, per un approccio scientifico ai problemi della rappresentazione e per sviluppare negli allievi maggiori strumenti nella comprensione della Storia dell’Arte.
• È laboratorio per coltivare e affinare le capacità logico-critiche dello studente, finalizzate anche a competenze operative indispensabili per imparare a “vedere” lo spazio e per progettare correttamente.
• È materia fondamentale per il Liceo Artistico, un perfetto anello di collegamento fra le materie liceali obbligatorie e le materie liceali di indirizzo.

Ci si attendeva uno spazio maggiore di quello attuale, nell'ottica della nuova dimensione liceale giustamente riconosciuta anche all'istruzione artistica. Invece le ore di Discipline Geometriche nel 1° biennio sono state ridotte, per poi escluderle completamente nel 2° biennio e nel 5° anno. Ciò non può che impoverire il nuovo Liceo Artistico.
Non si può e non si deve interrompere lo studio delle Discipline Geometriche al 2° anno del Liceo: interrompere lo studio della Scienza della rappresentazione equivarrebbe ad interrompere lo studio di altre discipline fondamentali, proprio nel momento in cui questo tipo di conoscenze acquisite dallo studente va perfezionato e portato ad un livello critico superiore.
Studiare solo brevemente gli aspetti operativi delle Discipline Geometriche senza avere il tempo (e l'età adeguata) per impararne gli aspetti più scientifici, sia teorici che applicativi, equivarrebbe a imparare solo le formule dell'algebra o della geometria senza mai fare esercizi applicativi.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento