Salviamo l’Oasi del Nervia a Ventimiglia (IM) !!! firma ora

La foce del Torrente Nervia, tra i comuni di Camporosso e Ventimiglia, è il punto di sosta per gli uccelli migratori più importante della provincia di Imperia e uno dei più importanti della Liguria. Ogni anno si possono qui osservare più di 200 specie diverse, soprattutto uccelli acquatici (aironi, anatre selvatiche, svassi, gabbiani, rallidi, etc.), di cui almeno 34 elencati nell’allegato 1 della direttiva europea per la tutela degli uccelli (79/409/CEE) e 67 specie di interesse conservazionistico in Europa (SPEC).
Questo si è potuto verificare essenzialmente perché si tratta dell’unico corso d’acqua dell’intera provincia che nel suo tratto terminale, gli ultimi 550 m, non è attraversato da ponti e non ha le sponde cementificate. La vegetazione naturale, composta da cannuccia di palude, pioppi, ontani e salici, può così crescere rigogliosa senza causare problemi per la pubblica sicurezza e creando un ambiente ricco e accogliente per una moltitudine di specie animali (non solo uccelli).
Proprio per questa ricchezza il Torrente Nervia è stato individuato come Sito di Importanza Comunitaria, secondo la direttiva europea 92/43/CEE, con lo scopo di tutelarne l’elevata biodiversità.
Recentemente, un progetto, denominato “Regimazione idraulica del tratto terminale del torrente Nervia, riassetto del nodo viario e valorizzazione dei percorsi ciclabili e pedonali”, che ha come capofila il Comune di Ventimiglia, sta mettendo a rischio tutto questo.
In particolare contestiamo la realizzazione della “passerella” (lunga 152 m e larga 4 m) nei pressi della foce che chiuderebbe il passaggio a tutti gli uccelli che arrivano dal mare (la maggior parte dei migratori), causerebbe disturbo all’interno dell’oasi (gli uccelli acquatici sono estremamente sensibili a questo) e porterebbe al successivo e periodico taglio della vegetazione in tutta l’oasi, per questioni di sicurezza, come già avviene su tutti gli altri corsi d’acqua. In pratica la funzionalità dell’oasi verrebbe compromessa !!!

PER QUESTO CHIEDIAMO CHE LA “PASSERELLA” VENGA ELIMINATA DAL PROGETTO E CHE L’OASI VENGA VALORIZZATA DAL PUNTO DI VISTA NATURALISTICO E DIDATTICO!

LIPU, WWF, Italia Nostra (sezioni liguri)

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login