Salviamo il servizio Radiobus a Milano firma ora

Da qualche mese circola la notizia della soppressione del servizio di Atm detto Radiobus a causa del grosso buco finanziario che questo servizio ha creato nei bilanci dell'Azienda.
Notizia confermata oggi sul Corriere della Sera anche dall'Assessore Maran che appunto spiegava che il servizio porta perdite rilevanti dovuto soprattutto all'elevato costo del servizio.
Ormai i minibus radiobus sono destinati al servizio Radiobus di quartiere che sembra funzionare meglio. Ma perchè è così importante? Sarebbero circa 700 i clienti abituali, persone anziane, disabili, donne e tutte le persone che non si sentono sicure di viaggiare sui mezzi ATM di notte in una città che soprattutto nelle periferie non è poi così sicura.
Il servizio è importante soprattutto per anziani e disabili, dando quindi loro la possibilità di tornare a casa in modo più sereno ed ad un orario più tardo. Il servizio è attivo  tutte le sere dalle 20 alle 2 permettendo quindi a tutti di riuscire a tornare tranquillamente a casa anche quando le metropolitane dal lunedì al venerdì chiudono circa all'una.
Gli utilizzatori del servizio sicuramente sanno che non è solo una comodità, non è solo una questione economica (il biglietto radiobus costa 2€), ma è soprattutto un questione di maggior sicurezza, maggior attenzione a chi vuole spostarsi in città senza dover aver paura di quello che può accadere. Dopo le 23.30 in metropolitana può capitarti spesso di trovare ubriachi, gente fastidiosa, gente che litiga, per non paralre poi della linea 90 e 91 che dopo le 20 è offlimit. A che serve far girare la 90 91 tutta la notte, qualcuno ci salirebbe??? ATM garantirsce ad autisti e passeggeri di viaggiare sereni sui mezzi dopo le 22? Il Comune controlla il territorio in modo capillare soprattutto la notte? Vari fatti di cronaca dimostrano il contrario.
Chiediamo quindi di poter usufruire di un servizio a chiamata come il Radiobus, magari alzando anche a 5€ il prezzo del biglietto, ma chiediamo che il Comune tenga conto di queste esigenze. Il taxi? Provate a prendere un taxi di notte e dover pagare 30€ ovviamente per chi lavora e fa turni serali è una cifra che non può spendere. I taxi a Milano sono troppo cari, molto spesso nemmeno fanno la ricevuta e in alcune zone nemmeno ti caricano perché in alcune vie della periferia i taxisti hanno paura sia di arrivare e non trovare il cliente e sia di trovare un cliente che non paga. In una città dove il taxi è un lusso e non un servizio pubblico e soprattutto in una città poco sicura come Milano è molto imporante avere un servizio come il Radiobus.
Guardiamo il Radiobus di quartiere; voi vi immaginate di prendere la metropolitana scendere che ne so a Bonola alle 23.30 e aspettare nel piazzale il radiobus di quartiere che prima di 15 minuti non arriva? O aspettare come è successo a me la Q88 in una vietta di viale Ungheria? Certo per poi scaricarti dove a Rogoredo FS alle 23.45 - 24, per prendere la M3. Ma che gente c'è a Rogoredo alle 24?
Si vuole incentivare i giovani a non guidare dopo aver bevuto e poi si toglie un servizio come il Radiobus che magari ti portava a casa con pochi spicci dopo una serata con gli amici.

Salviamo questo servizio, mettiamoci una pezza, magari aumentiamo il biglietto ma salviamolo perchè è un ottimo modo per viaggiare in sicurezza di notte senza dover spendere cifre astronomiche per tornare a casa!

Fate firmare la petizione per chiedere al Comune di Milano di salvare il servizio, per ricordare all'Assessore Maran che la città ha bisogno anche di questo!

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento