SALVIAMO IL BAR COMMERCIO firma ora

SALVIAMO IL BAR COMMERCO PERCHE’ DIVENTI UN CAFFE’ LETTERARIO.

I SOTTOSCRITTI, CITTADINE E CITTADINI DI BELLUNO

Saputo dell’acquisto da  parte della Fondazione Cariverona del Bar Commercio, storico locale situato al piano terreno del palazzo Fulcis-De Bortoli che è in fase di restauro per divenire il nuovo museo civico di Belluno;

Consapevoli che l’opera di recupero fisico e funzionale del palazzo Fulcis De Bertoldi darà input a una riqualificazione complessiva del centro Storico del Capoluogo e alla cultura dell’intero bellunese.

Ricordato che

Il bar Commercio fu, con il Caffè Deon, Manin e il Vapore (oggi Miniera D’oro) uno dei primi quattro “locali storici”ubicati nell’800 fuori le mura (secondo alcuni storici fu addirittura il primo caffè della Belluno borghese.)

Il Bar Commercio ha un grandissimo valore testimoniale essendo l’unico ad aver mantenuto il proprio aspetto originario: sono ancora intatti gli arredi, il lunghissimo bancone di mescita e gli specchi alle pareti, e l’articolazione interna caratterizzata dai vani adiacenti al salone principale e la possibile relazione con chiosco del palazzo Fulcis, oggi oggetto di recupero.

CHIEDONO

Che il Bar Commercio sia mantenuto nelle sue fattezze originarie e ne siano conservati gli arredi storici, oggi messi in vendita dai proprietari, auspicandone l’acquisto da parte  della stessa Fondazione Cariverona o delle istituzioni che concorrono al recupero dell’intero Palazzo Fulcis De Bertoldi (Comune di Belluno e Regione del Veneto.)

Che il Bar Commercio sia recuperato e rivitalizzato affinché, in assoluta coerenza con le future destinazioni culturali del Palazzo Fulcis, possa riconoscersi come Caffè letterario. Che diventi, cioè, un locale in cui, oltre alla consumazione di cibo e bevande, si possa condividere e comunicare cultura e, ad esempio, si possano consultare quotidiani e libri, presentare autori e opere, promuovere le iniziative culturali e di spettacolo presenti in città e le mostre adibite nello stesso Palazzo Fulcis. A tal proposito nei locali del Caffè letterario Commercio potrebbero anche trovare sede la biglietteria e lo spazio d’accesso per le sale espositive dei piani superiori.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento