Salviamo dal degrado Casa Collins a La Maddalena firma ora

Con questa Petizione le promotrici chiedono al Ministro per i Beni culturali, Prof. Lorenzo Ornaghi:

di  impegnarsi, coinvolgendo gli Enti locali interessati (Regione Sardegna e Comune di La Maddalena), nel recupero  e nella valorizzazione dell’immobile  storico e relativa area di pertinenza, sito in zona Moneta- Capo Vaticano, notoriamente attribuito alla residenza dell’inglese Emma Claire Collins, amica di Giuseppe Garibaldi.

Detto immobile non risulta nella disponibilità dell’Amministrazione regionale, ancorché inserito nell’intesa Stato Regione, allegato E1, del 7 marzo 2008,   ma ancora in titolarità all’Amministrazione della Difesa. Pertanto, facilmente trasferibile alla disponibilità degli Enti locali,  al fine di sottrarlo allo stato di degrado in cui giace da diversi anni, per riabilitarlo sul piano architettonico come bene di interesse storico, valorizzarlo  come spazio museale con fini storico-didattici  da inserire nel circuito Garibaldino di La Maddalena, restituendolo quindi alla Comunità locale e al patrimonio culturale internazionale.

A tale scopo, le promotrici di questa Petizione sperano che la sensibilità, l’interesse, l’amore della comunità locale, nazionale e internazionale nei confronti di Giuseppe Garibaldi possano  favorire  il reperimento dei fondi necessari al recupero di “Casa Collins” e alla sua successiva gestione, con l’intervento delle Istituzioni e degli Enti interessati, anche tramite   l’eventuale a creazione di una fondazione/associazione locale o di più larga portata.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento