Salvatore Barbera deve poter tornare a Roma. Chiediamo la revoca del foglio di via! firma ora

Gentile Ministro Anna Maria Cancellieri,

abbiamo appreso che il Questore di Roma ha disposto per Salvatore Barbera, responsabile della campagna per i cambiamenti climatici di Greenpeace, il foglio di via obbligatorio che lo obbliga a tenersi lontano dalla Città di Roma per i prossimi due anni a seguito della manifestazione del 6 Dicembre 2011 davanti a Palazzo Chigi.

Una manifestazione pacifica durante la quale alcuni attivisti di Greenpeace hanno richiamato l’attenzione del Governo di cui anche Lei fa parte, con l’inconfondibile stile dell’associazione, sulle drammatiche conseguenze in atto, anche in Italia, per via dei cambiamenti climatici e sulla necessità di un impegno crescente del nostro paese su questo tema cruciale in campo nazionale e nelle sedi internazionali.

Nella decisione del Questore hanno probabilmente pesato le spettacolari azioni portate avanti da Salvatore durante la campagna referendaria per il no al nucleare. Campagna durante la quale noi tutti noi abbiamo avuto l’occasione di conoscerlo ed apprezzarlo per la sua passione e la sua sensibilità politica ed ambientale.

Come giovani impegnati in politica non vogliamo pensare che oggi, dopo una manifestazione del tutto pacifica per la difesa di valori costituzionalmente protetti, si possa ancora pensare che ad un ragazzo di 32 anni possa essere disposto un foglio di via.

Pertanto le chiediamo ufficialmente di tornare al più presto indietro su questa decisione, che sembra riportare drammaticamente indietro le lancette della storia del nostro paese, e di consentire a Barbera di tornare al suo lavoro a Greenpeace e al suo impegno quotidiano per la lotta contro i cambiamenti climatici e per la difesa del presente e del futuro del nostro meraviglioso paese.

Primi firmatari:

Fausto Raciti - Andrea Casu - Mario Castagna - Alessandro Farrugia - Rosa Tinnirello - Luciano Nobili - Marida Monaco - Alessandra Ferretti - Valentina Brinis - Francesco Coviello - Gabriele Calcaterra - Luigi Iorio - Eugenio Levi - Giovanni Miraglia - Luigi Colacchi - Marina Muolo - Veronica Cacagli - Luigi Mastellone - Carlo Guarino - Alessia Fortino - Sara Lilli - Federica Assanti - Sabina Muolo - Silvio Baldino - Vania Moricoli - Federico Catania - Federico Migliaccio - Clara Ciccondetti - Daniele Catanzaro - Giampiero Cioffredi - Paolo Zarri - Sonia Tinnirello - Francesco Magni - Enrica Beccalli - Riccardo Bucci - Alessandro Rosi - Antonino Castorina - Enzo Puro - Filippo Quattrocchi - Isabella Perugini - Giulia Tempesta - Antonio Billari - Paolo Pietrangeli - Alessandro Pala - Valerio Polici - Giovanni Leuzzi - Alessandra Gebbia - Pier Luca Zamboni - Valerio Barletta - Roberto Stocco - Michele Nacamulli -Simone Baldassarri - Silvia Nebbia - Andrea Rollin - Luigi Licchelli - Luca Ballardini - Silvio Di Francia - Francesco Pasquale - Clara Canova - Andrea Corbo (seguono altre firme..)

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter