SALVA IL VERDE DELLA TUA CITTA' :DICIAMO DI NO AL PARCHEGGIO DENTRO IL PARCO DI PIAN DI MASSIANO. firma ora

Parco pubblico di Pian di Massiano: da Percorso Verde a “Parcheggio nel Verde”.

E’ ormai noto a tutti i cittadini, il periodo di estrema tensione sociale che si riscontra a Perugia, dove il Centro Storico purtroppo si svuota e viene a mancare la fruibilità della città come punto di svago e relax, dove il malcontento generale si unisce alla prospettiva tristissima di avere sempre meno la possibilità di riappropriarsi dei propri spazi per vivere in estrema serenità quei pochi momenti di distrazione che rimangono dopo una lunga giornata di lavoro.

Per questo gli spazi verdi pubblici tendono ad assumere un ruolo sempre più importante nella società, intesi come luoghi di svago e di ricreazione, che migliorano il clima urbano, la qualità stessa della vita, per non parlare dell’importante funzione di assorbimento degli inquinanti atmosferici e della riduzione dei livelli di rumore.
In una realtà dove ci troviamo a fare i conti con la congestione e l’inquinamento della città, con l’eccessiva urbanizzazione e la relativa perdita del valore del paesaggio tipico della regione e con i problemi relativi all’eccessiva emissione di Co2, l’ultima notizia che i cittadini avrebbero voluto conoscere è l’approvazione da parte della Giunta Comunale, del progetto per cui verrebbe sacrificata una parte del parco pubblico più grande di Perugia che verrà sfruttata per la costruzione di un parcheggio, per altro non necessario ai fini della corretta viabilità della zona.

Uno spazio bellissimo, polmone verde della città, frequentato giornalmente da migliaia di cittadini, persone che lo utilizzano per fare sport, per portare i propri figli a giocare all’aria aperta, per respirare tranquillità fuori dalla frenetica vita cittadina.
Un parco che manca di manutenzione, d’iniziative, che volge al degrado e che ciò nonostante è vissuto e amato dai propri visitatori. Visitatori che sono cittadini paganti tasse con cui vorrebbero veder realizzato un progetto di riqualificazione e recupero dell’area, di valorizzazione dello spazio verde, con iniziative volte a una migliore fruibilità di un bene preziosissimo come quello che è un parco pubblico.

Parco che ha bisogno di maggiori attenzioni da parte dell’ Amministrazione Comunale responsabile in materia ambientale,che se fosse attenta alle necessità dei cittadini saprebbe che i servizi igienici pubblici sono in condizioni opinabili, che sono necessari lavori per l’accessibilità dei diversamente abili, che sono urgenti i lavori di manutenzione degli impianti sportivi e dei relativi servizi a uso pubblico e che è necessario aumentare la vigilanza diurna e notturna al fine di migliorare la fruibilità della zona da parte di tutti i cittadini.

La creazione di un parcheggio interno al parco non è nè prioritario rispetto a tutte le altre problematiche esistenti, né tantomeno accettabile dal punto di vista etico e sociale.

A tal proposito vorremmo dire ai nostri cari Amministratori Comunali un sentito NO GRAZIE.

Per usufruire del parco lasciamo volentieri le automobili fuori a cento metri di distanza, dove i parcheggi già esistenti sono sufficienti a tutta la città e anche oltre, perché chi va al parco, ha bisogno di natura, di spazi puliti e di aria sana per quanto possibile al giorno d’oggi.
Abbiamo bisogno, un immenso bisogno di voi per mille altre problematiche, non di certo per far respirare ai nostri figli i gas di scarico delle auto che già sufficientemente si trovano a patire quotidianamente in tutti i centri urbani.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento