Ripristino franchigia frontalieri italiani e legge ordinaria firma ora

Il lavoratore "frontaliere" è una persona residente nelle vicinanze di un confine e che per esigenze di lavoro lo attraversa ogni giorno.
I lavoratori frontalieri italiani sono cittadini che esportano la propria mano d'opera nei Paesi vicini (San Marino, Montecarlo, Francia, Austria, ecc.) e portano ricchezza che spendono nel proprio territorio di origine. In questo periodo di crisi, purtroppo sono proprio i frontalieri a perdere per primi il posto di lavoro.
Oltre a vivere in una situazione di precariatà e di vuoto legislativo, dal 2003 il Governo Italiano ha introdotto la tassazione dei redditi a meno di una franchigia provvisoria 8000 €, in attesa di una legge ordinaria che stabilisse in modo definitivo diritti e doveri di tali lavoratori.
Da allora la franchigia, in sede di Legge Finanziaria, è stata rinnovata di anno in anno senza che si giungesse ad una legge ordinaria.
Ad oggi tale franchigia non ancora stata rinnovata e se non dovesse avvenire entro il 31/12/2011, i frontalieri si troverebbero ad avere una maggiore tassazione che aggraverebbe una situazione già difficile.

Pertanto con tale petizione chiediamo il ripristino immediato della franchigia per il 2012 e una legge ordinaria sul frontalierato.

Coordinamento Frontalieri San Marino

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login