Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell'eutanasia. Un diritto firma ora

Secondo le statistiche, ben oltre la metà degli italiani è a favore dell’eutanasia legale. I vertici della politica e la stampa nazionale, invece, preferiscono non parlarne, tranne quando casi clamorosi non colpiscono l’opinione pubblica (il caso Welby o Eluana Englaro). Oggi in Italia chi aiuta un malato terminale a morire rischia il carcere.

Di conseguenza sono sempre più diffusi sia l’eutanasia clandestina che l’accanimento terapeutico. Per porre fine a tale situazione, chiediamo che siano presi provvedimenti seri e concreti per introdurre il diritto a decidere sui trattamenti sanitari e considerare lecito il ricorso all’eutanasia.

Ogni soggetto deve liberamente decidere di non iniziare o proseguire trattamenti sanitari, nonché rifiutare qualsiasi tipo di sostegno vitale e/o terapia nutrizionale. In questo caso i medici ed il personale sanitario sono tenuti a rispettare la volontà del paziente, qualunque essa sia purchè provenga da un soggetto maggiorenne e capace di intendere e di volere.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento