Riciclaggio rifiuti urbani proposta per Santa Maria a Vico firma ora

Vista l'emergenza rifiuti è doveroso per ogni comune della Campania dotarsi di un efficace piano di smaltimento dei rifiuti a tal proposto si chiede all'amm.ne comunale di adottare il cosiddetto "Zero Waste" ovvero "Rifiuti Zero", già adottato in 194 comuni italiani. Vista la presentazione di un progetto di legge di iniziativa popolare presentato alla Camera dei Deputati riguardante la strategia "Rifiuti Zero", si chiede al sig. Sindaco dott. Alfonso Piscitelli che vengano attuati i 10 passi della Strategia Rifiuti Zero.

Rifiuti Zero non è qualcosa di utopico, è realizzabile, tante sono le città che ne hanno tratto beneficio non solo in termini ambientali o di salute, ma anche in termini occupazionali.
Questi i 10 passi della Strategia Rifiuti Zero:

1) Separare da subito i rifiuti attraverso la raccolta differenziata.

2) Organizzare la raccolta “porta a porta”: spazzatura prelevata direttamente dai palazzi.

3) Realizzare impianti di compostaggio, soprattutto nelle aree rurali, per permettere un immediato recupero dei rifiuti organici.

4) Riciclare materiali che possono essere nuovamente introdotti nella filiera produttiva.

5)Ridurre concretamente i rifiuti eliminando bottiglie, sacchetti e stoviglie di plastica; bevendo acqua del rubinetto; scegliendo prodotti riutilizzabili al posto di quelli usa e getta; acquistando latte, pasta, bevande e detergenti alla spina.

6) Riutilizzare e riparare. Attraverso la creazione di centri per la riparazione è possibile recuperare con più facilità mobili, vestiti, infissi, sanitari, elettrodomestici, che possono essere sistemati e rivenduti.

7) “Più butti più spendi”, ovvero il calcolo della tassa sull’immondizia va fatto in base alla quantità di rifiuti conferiti nel cosiddetto “sacco nero” e quindi non riciclabili.

8) Costruire centri di recupero e selezione dei rifiuti nei pressi delle discariche, in modo che materiali sfuggiti alla raccolta dei cittadini possano essere comunque riciclati e che rifiuti tossici non finiscano in discarica.

9)Investire in centri di ricerca e riprogettazione degli oggetti industriali, perché “ se non può essere riusato, riciclato o compostato allora non doveva essere prodotto”.

10) Azzerare i rifiuti entro il 2020.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento