Richiesta di spostamento date d'esame o di organizzazione di un appello a Marzo firma ora

AI RAPPRESENTANTI DI CORSO

ALLA COORDINATRICE DEL CORSO DI LAUREA

AI DOCENTI

AL MAGNIFICO RETTORE

Il cambio di dipartimento, effettuato nel corso dell'anno corrente, ha causato disagi legati all'incertezza delle date d'esame; incertezza prolungatasi fino alla giornata di oggi, Lunedì 7 Gennaio, in cui noi studenti abbiamo deciso di intervenire cercando di comunicare di persona con le varie rappresentanze della facoltà per difendere questioni che riteniamo rientrare tra i diritti di ogni studente.

All'interno del regolamento didattico di Ateneo, reperito dallo stesso sito su cui ci è stato detto di fare affidamento, che alleghiamo alla raccolta, è possibile leggere al punto 3. dell' ART. 20 le seguenti parole:

"I Regolamenti di Facoltà stabiliscono  le modalità di determinazione del calendario degli esami di profitto e delle prove di verifica per i corsi di laurea e di laurea magistrale. Le date relative, da fissarsi tenendo conto delle specifiche esigenze didattiche e delle eventuali propedeuticità, sono di norma stabilite con almeno 60 giorni di anticipo rispetto allo svolgimento delle prove".

Le date d'esame delle singole materie non sono tutt'ora note, tranne che per la pubblicazione di un calendario parziale pubblicato a metà Dicembre, che c'informa del periodo indicativo in cui sarà ogni appello di ogni materia. Non riteniamo quest'ultima una valida indicazione, dal momento che per garantire a noi studenti la possibilità di portare avanti una carriera regolare, dovremmo essere messi nella condizione di poterla programmare e di conoscere, dunque, le date delle singole materie con ragionevole anticipo, che se non si fissa a 2 mesi, come da regolamento, non può neppure ridursi a 15 giorni o ad una settimana.

Dal momento che il primo appello è stato fissato, indicativamente e per ogni materia, in un periodo che va dal 14 al 25 Gennaio, riteniamo di non aver sufficiente tempo per programmare le materie di questo semestre, visto il ritardo nella programmazione delle date dei singoli corsi.

Tanto più che neppure il calendario indicativo è stato pubblicato nel rispetto dei tempi previsti dal regolamento.

Ognuno di noi paga le tasse e compie sacrifici, cercando di affrontare con pazienza le difficoltà minime e gli eventuali intoppi presenti in ogni contesto e in ogni situazione della vita, e ci si aspetta quantomeno vengano garantiti dei servizi minimi per darci la possibilità di svolgere serenamente le attività didattiche d'obbligo per il compimento del percorso.

E' per questo che chiediamo lo spostamento di tutti i primi appelli della prima sessione di ogni insegnamento, ad un periodo che va dal 26 al 31 Gennaio. In alternativa, chiediamo l'organizzazione di un appello straordinario a Marzo, riguardante perlomeno le materie i cui insegnamenti si sono svolti nel corso del primo semestre.

Lo chiediamo con gli strumenti a nostra disposizione, nel rispetto del vostro lavoro, ma tutti uniti nel ritenere ai limiti dell'accettabile e profondamente ingiusto quanto accaduto, nella speranza che questo appello non sia ignorato, ma trattato come una manifestazione seria di disagio da parte di chi sta vedendo sfumare una parte del proprio impegno a causa di questa situazione.

Si allega il Regolamento Didattico di Ateneo:

GLI STUDENTI DEL CORSO DI SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook