Richiesta di smantellamento di una torre con impianto radiomobile e apparati in via La Marmora - Civitavecchia firma ora

I sottoscritti cittadini,

Premesso che: in via La Marmora è stata installata in meno di due giorni in data 23/09/2013 una grande antenna con ripetitori di telefonia mobile adiacente ad una palazzina telecom;

Considerato che nel Comune operano già altri impianti di trasmissione e pertanto potrebbe essere superato il limite di esposizione per la popolazione residente previsto dalla normativa vigente;

Visto il decreto Ministeriale 10 settembre 1998 n° 381 "regolamento recante norme per la determinazione dei tetti di radiofrequenza compatibili con la salute umana che all'art. 4, comma 2 stabilisce "... in corrispondenza di edifici adibiti a permanenze non inferiori a quattro ore non devono essere superati i seguenti valori, indipendentemente dalla frequenza, mediati su un area equivalente alla sezione verticale del corpo umano e su qualsiasi intervallo di sei minuti: 6V/m campo elettrico..."

Visto che la zona interessata è ad alta densità abitativa: le case più vicine (in cui vivono bambini e malati oncologici) sorgono a venti metri dai ripetitori, inoltre gli stessi si trovano in prossimità dell'ospedale civico "San Paolo" e del suo eliporto dove atterrano e partono eliambulanze dotate di apparecchiature elettromedicali.

Visto che l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha indicato che l'inquinamento elettromagnetico è uno dei quattro problemi mondiali, sottolineando che si deve procedere all'esposizine al minimo rischio possibile (vd art.1 Costituzione OMS, art 32 Costituzione Italiana sul diritto alla salute)

Visto che il Principio di Precauzione, sancito dall'Unione Europea fin dalla sua costituzione (trattato di Roma) viene definito "come concetto di gestione del rischio che fornisce un approccio flessibile per identificare e gestire possibili conseguenze negative sulla salute umana anche quando non è stato stabilito che l'attività o l'esposizione costituiscano un pericolo per la salute"

Pertanto i sottoscrittori chiedono agli Enti in indirizzo ciascuno per quanto di competenza

1. lo smantellamento immediato dell'installazione

2. la misurazione del campo elettromagnetico di fondo della zona di installazione

3. la verifica dei titoli autorizzativi, nonchè dei nulla osta sanitari, necessari per l'installazione e l'attivazione dell'impianto in oggetto, secondo quanto disposto dalla normativa richiamata.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento