RICHIESTA DI ASSEGNAZIONE ALLA JUVENTUS DEGLI SCUDETTI 1908 e 1909. firma ora

La Juventus ha vinto 28 scudetti, come risulta ufficialmente, o 30, come sostiene la società bianconera? Mentre le due tesi si scontrano, c'è chi avanza un'altra ipotesi: la Juventus di scudetti ne ha vinti 32!

Si tratta di Juworld.net, uno dei siti più seguiti dai tifosi bianconeri: "30 scudetti vinti sul campo, 2 titoli non (ancora?) riconosciuti relativi alle stagioni 1908 e 1909, 1 campionato di Serie B; 44 (46) titoli nazionali, 55 (57) titoli vinti in totale; 18 trofei conquistati da quando si gioca per i 3 punti. Del Piero eguaglia il record di Furino: 8 scudetti con la maglia della Juventus. A proposito delle stagioni 1908 e 1909: si è trattato di campionati ufficiali disputati regolarmente e regolarmente sono stati vinti dalla Juve. La Società deve fare di tutto per chiedere l’assegnazione".

Ricordiamo che nel 1908 si disputarono un Campionato italiano (vinto dalla Pro Vercelli) e un Campionato federale (vinto dalla Juventus). Quest'ultimo, anche se organizzato dalla Figc, non assegnò lo scudetto. L'anno dopo, 1909, accadde il contrario: il Campionato federale fu vinto dalla Pro Vercelli e il Campionato italiano fu vinto dalla Juventus, ma questa volta il tricolore venne assegnato a chi vinse il Campionato federale, e non viceversa. In sostanza, due scudetti per la Pro Vercelli (uno per aver vinto il Campionato federale e uno per aver vinto il Campionato italiano) e zero per la Juventus (che in quei due anni vinse anch'essa quei due titoli, ad anni invertiti rispetto ai 'cugini' piemontesi).

La tesi di Juworld.net è quindi chiara: perché non assegnare un doppio titolo in entrambe le stagioni (due alla Pro Vercelli, come risulta già dagli albi d'oro, e due alla Juventus), visto che entrambi i tornei erano riconosciuti dalla Figc?

Riconoscendo questi due titoli non ci sarebbero più questioni di sorta sulla TERZA STELLA CHE CI SPETTA DI DIRITTO.

PER LA STORIA, PER IL NOSTRO CAPITANO. FINO ALLA FINE, FORZA JUVENTUS.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento