Richiesta di anticoncezionali gratuiti anche in Italia firma ora

In Francia dal 31 marzo le ragazze francesi tra i 15 e 18 anni possono ottenere gratuitamente alcuni anticoncezionali: le pillole di prima e seconda generazione, la spirale e il contraccettivo sottocutaneo. Le ragazze devono semplicemente presentare in farmacia una prescrizione medica e  la Carta Vitale della famiglia, come una tessera sanitaria che permette di avere una copertura medica.  Restano esclusi dai rimborsi il cerotto contraccettivo, l’anello vaginale, i preservativi maschili e femminili e le pillola di terza e quarta generazione.   Ma questo è già un grande passo. Uno studio effettuato dalla Washington University School of Medicine di St. Louis ha rivelato infatti che la distribuzione gratuita di contraccettivi alle teenager farebbe diminuire, fino anche del’ 78%, il tasso di aborti e di gravidanze indesiderate.   Appelliamoci al nostro Ministero Della Salute e chiediamo che anche in Italia venga intrapresa una discussione su questo tema e che si possa arrivare ad ottenere anticoncezionali in modo gratuito. Sono troppi i casi di ragazzine che, per la poca attenzione, sono costrette a diventare grandi prima del tempo, dovendo far fronte a un impegno così importante come il diventare mamme.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento