Richiesta Annullamento Delibera di Giunta Comunale n.62 del 09/05/2013 firma ora

Casciago, 1 luglio 2013

Alla c.a. del Sindaco di Casciago,

Dott. Beniamino Maroni

E p.c. all’Assessore ai Servizi Socio Educativi,

Ing. Roberto Vitali

Oggetto: Richiesta Annullamento Delibera di Giunta Comunale n.62 del 09/05/2013

Spettabile Sig. Sindaco,

la Delibera di Giunta Comunale n.62 del 09/05/2013 prevede per la scuola Primaria di Casciago dall’anno scolastico 2013/2014 l’erogazione dei servizi scolastici, extra-scolastici e mensa tramite convenzione con privati (SOS Villaggio del Fanciullo Federico Pavesi Cooperativa Sociale ONLUS - Morosolo).

I firmatari della presente intendono farLe notare l’inaccettabile aumento di costi che verrà a gravare sulle spalle delle famiglie, in particolare i 30€ a bambino da versare come quota d’iscrizione “obbligatoria” al Villaggio SOS appaiono del tutto ingiustificati, così come l’aumento del costo del singolo buono pasto dagli attuali 5,00 € a 5,50 €.

A ciò si aggiungono disagi di tipo organizzativo/logistico che le famiglie si troveranno a subire, per esempio dovendosi recare a Morosolo in orario di lavoro per l’acquisto dei buoni pasto, quando fino ad oggi era possibile recarsi presso il Comune di Casciago (aperto anche il sabato mattina).

Desideriamo, inoltre metterLa a conoscenza di una realtà funzionante e poco distante da noi. Nel Comune di Comerio, per i servizi di mensa scolastica e doposcuola, non vengono richieste quote d'iscrizionei buoni pasto hanno il costo di 4,50 € e le attività di doposcuola, nei tre giorni di “non-rientro” scolastico, hanno un costo annuale di 600,00 €, contro i nostri attuali 540,00 €, ma sono comprensive di un'ora a settimana di lezione di lingua Inglese, con insegnante madrelingua, e di un corso di nuoto, sempre una volta alla settimana (trasporto, per la piscina e ritorno, incluso). I servizi funzionano bene e non si sono mai avute lamentele per la qualità/quantità del cibo o altri inconvenienti rilevanti.

In vista della nuova legge che obbligherà i Comuni al di sotto dei 5000 abitanti a unirsi ad altri per poter indire gare d'appalto, ci permettiamo di far notare che, facendo parte, le Scuole Primarie “Sant'Agostino” e “A. Manzoni” e Secondaria di Primo Grado Villa Valerio, di un Istituto Comprensivo composto da quattro Comuni (Casciago, Barasso, Comerio e Luvinate) sarebbe auspicabile che questi Comuni si unissero per appaltare ad un unico ente i Servizi in questione. Da un maggior bacino di utenza deriverebbe certamente un maggior potere contrattuale.

Non sempre lasciare la strada vecchia per la nuova porta problemi, a volte li risolve, certo sono necessari impegno e coinvolgimento.

Siamo a conoscenza dei problemi del plesso di Morosolo, che non ha spazi per l'aula mensa per cui i bambini si recano, per il pranzo, direttamente al Villaggio SOS. Desideriamo a tal proposito far notare che la difficoltà è superabile anche in altri modi. In alcune scuole della Provincia (es. Albizzate, Scuola Primaria Fr. Valdarno) l'Asl ha autorizzato la consumazione del pasto nelle proprie aule. Gli alunni collaborano con il personale della mensa e le maestre alla pulizia e alla sistemazione dell'aula prima e dopo il pasto: a nostro parere un' ottimo insegnamento.

In considerazione di quanto esposto, Le chiediamo di sospendere l’attivazione della convenzione con il Villaggio SOS per l’anno scolastico 2013/2014rivedendone tariffe e modalità di applicazione in modo che non ci sia alcun aggravio per le famiglie, e chiediamo altresì che per l’anno 2013/2014 il Comune di Casciago mantenga la gestione diretta dei servizi alle tariffe e con le medesime modalità previste per l’anno scolastico appena concluso. E che si adoperi fattivamente a trovare una soluzione ottimale per gli anni a venire.

A disposizione per un incontro, e certi che la nostra richiesta verrà presa in dovuta considerazione, La ringraziamo e porgiamo cordiali saluti.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento