Richiesta al parlamento ed al governo italiano di adeguamento del nostro paese in materia legislativa per quanto concerne il settore della dietetica. firma ora

Prima di parlare della richiesta di deve fare una premessa,nel campo della dietetica in quasi tutti i paesi occidentali (USA,Gran Bretagna,Portogallo etc) esiste un'unica figura abilitata e competente nel campo della dietetica sia nel soggetto sano sia in quello patologico ed è il Registered Dietitian,figura iscritta all’ordine dei medici ed UNICA persona che può parlare di alimentazione sia sotto il profilo dietoterapico (diete ) sia per la semplice educazione alimentare,nessun’altro lo può fare pena il carcere.
Fatta questa premessa parliamo dell’Italia,nel nostro paese chiunque può parlare di nutrizione anche senza laurea, senza avere un minimo di conoscenze di come é fatto il corpo e di come funziona, ad esempio : estetiste,istruttori di palestra, farmacisti , giornalisti etc.
Questo caos porta le persone a fare diete o assumere prodotti che possono causare molti danni all’organismo portando anche alla comparsa di patologie ed a ricoveri , perché si fidano del dietologo ( nome usato impropriamente ) di turno.

La proposta é di creare anche qui in Italia la figura del Registered Dietitian, in questo modo:

- Istituzione della Laurea come Registered Dietitian, presso la Facoltà di Medicina,della durata di 5-6 anni,con iscrizione all’ordine dei medici come esperti in nutrizione
- Abolizione del corso di Laurea in Dietistica (Facoltà di Medicina ) ,Specializzazione in Nutrizione Umana ( Facoltà di Medicina,Biologia,Agraria ), Laurea in Biologia della Nutrizione ( Facoltà di Biologia )
- Rendere illegali corsi di formazione sulla nutrizione per i non esperti del settore
- Abilitare in modo transitorio i vecchi titoli con le precedenti prerogative
- Punire con l’abuso di professione medica ( codice di procedura penale ) tutti coloro che non appartengono alle varie figure competenti sotto i vari aspetti della nutrizione umana
- Creare un percorso di integrazione per le precedenti figure per poter conseguire il nuovo titolo

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy