Ricercatori-in-estinzione firma ora

La multinazionale Nokia Siemens Networks siglò nel gennaio 2008 un accordo presso il Ministero delle Attività Produttive impegnandosi a mantenere e sviluppare la Ricerca in Italia.
Ora, irrispettosa di tale accordo, ha deciso di ridimensionare pesantemente la Ricerca e Sviluppo di Cinisello Balsamo in favore di siti ‘low cost’ indiani e cinesi.
Come conseguenza il know how di un centro d’eccellenza, erede di Italtel e Siemens, rischia di essere disperso.
L’azienda, cavalcando l’onda della crisi, dopo aver applicato una cassa integrazione assai discutibile, finalizzata ad una forte pressione psicologica, ha spinto centinaia di lavoratori alle dimissioni volontarie e ha ridotto i ricercatori di Cinisello a sole 250 unità.
Ora la maggioranza di noi sopravvissuti, circa 200, sta per essere esternalizzata verso un'azienda di cui non conosciamo nome, piano industriale e garanzie occupazionali.
Obiettivo di Nokia Siemens Networks è la cessione del ramo d’azienda minimizzando i costi dell’operazione, senza alcun rispetto del capitale umano e delle centinaia di persone che hanno portato, stanno tuttora portando e potrebbero ancora portare ricchezza economica e intellettuale all’azienda.
Siamo un altro caso che dimostra come sia prossima la sconfitta del sistema Italia, della Lombardia e di tutto l’indotto dell’hinterland milanese. Si sta lasciando morire il settore delle telecomunicazioni, si stanno spegnendo le speranze di molti giovani e si stanno distruggendo i risultati ottenuti con anni di lavoro, esperienza e studio.

Questa petizione ha l’obiettivo di sollecitare le istituzioni affinché vigilino e si adoperino per mantenere questa e tante altre forze innovative in Italia, affinché non permettano la lenta agonia del settore delle telecomunicazioni e dimostrino alle aziende che la responsabilità sociale è un valore fondamentale da cui non si può prescindere.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento