Riapriamo il Parco di Bacedasco firma ora

Le terme di Bacedasco (PC) si trovano all'interno di un vastissimo parco naturale nel quale si trova il più importante bosco di castagni dell'Appennino emiliano.
Il termine ''Bacedasco'' è di origine longobarda e significa ''terra delle acque''.
Sono presenti 10 sorgenti e 14 polle di fango sulfureo.
Le indicazioni terapeutiche riguardano malattie reumoartropatiche, dell'apparato digerente, oro-faringeo e respiratorio, malattie della pelle, dei denti e del cavo orale, nonchè affezioni ginecologiche, cistiti e prostatiti, calcoli renali, malattie epatiche

Nel 1874 si scoprirono le qualità terapeutiche delle acque termali di Bacedasco. Nel 1900 le acque di Bacedasco sono premiate all'Esposizione Universale di Parigi in quanto considerate tra le migliori d'Europa.
Negli anni '60 la struttura era dotata di un trenino con stazioni e ferrovieri, diversi parchi gioco, bar, ristoranti e pizzerie, camminamenti nei boschi e un meraviglioso bosco di castagni. Non c'era cemento, ma padiglioni in legno, simili a piccole dacie: costruzioni a bassissimo impatto ambientale, un ecologismo ante litteram, in un periodo in cui certamente non era di moda.
Poi, pochi anni dopo, tutto chiude, senza che si capisca bene il perché. A fine anni '80 ci fu un tentativo di ripartire con una parte del parco - l'altra viene occupata da un golf - e una nuova SPA, architettonicamente di ben altro impatto ambientale rispetto alle dacie, ma il tutto è destinato a essere nuovamente chiuso dopo pochi anni.
Quello che era il più grande parco termale d'Europa versa ora in stato di abbandono.

Votando questa petizione chiederete la riapertura di questo bellissimo parco. Votate!

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento