Revoca dell’ordinanza sindacale n. 26 del 10 maggio 2012, recante all’oggetto “Terminal Bus extraurbano - partenze e arrivi” con la quale si sopprimono le fermate dei pullman in transito dalla Piazza Garibaldi di Valguarnera. firma ora

Raccolta di firme per chiedere la revoca dell’ordinanza sindacale n. 26 del 10 maggio 2012, recante all’oggetto “Terminal Bus extraurbano - partenze e arrivi” con la quale si sopprimono le fermate dei pullman in transito dalla Piazza Garibaldi di Valguarnera.

I CITTADINI SOTTOELENCATI

già utenti abituali e/o saltuari del servizio pubblico extraurbano effettuato dai pullman di Etna Trasporti S.p.A., Sais Autolinee S.p.A., Azienda Siciliana Trasporti S.p.A. che usufruiscono della fermata temporanea di Piazza Garibaldi in Valguarnera;
Venuti a conoscenza dell’ordinanza indicata in epigrafe con la quale dal 28/05/2012 si vieta, ai soli pullman di linea extraurbana, l’attraversamento del centro storico nel tratto compreso tra la Via Archimede e la Piazza Garibaldi;
Considerato che il divieto di transito del brevissimo tratto stradale compreso tra le predette Via Archimede e Piazza Garibaldi, pur interessando una minima parte del centro storico valguarnerese, impedisce di fatto il transito dei pullman lungo tutta la via storicamente percorsa da quando esiste il trasporto pubblico su gomma a Valguarnera;
Rilevato che l’ordinaza sindacale in argomento dispone circa la partenza e l’arrivo dei pullman da effettuarsi in Via Luigi Sturzo, nella zona retrostante il plesso scolastico “Mazzini” e segnatamente nelle immediate adiacenze dell’ingresso pedonale della Scuola Materna Statale;
Considerato il grave stato di disagio cui i cittadini saranno costretti per prendere l’autobus, specie nel periodo invernale, giacché la zona è decentrata, priva di servizi e lontana dalle biglietterie e da ogni altra forma di supporto logistico pubblico o privato;
Considerato altresì il grave stato di pericolo cui sarà inevitabilmente sottoposta l’area scolastica a causa dell’incremento del traffico veicolare e pedonale conseguente alla presenza dei pullman e delle autovetture dei viaggiatori, destinate ad aggiungersi a quelle dell’utenza scolastica che da lì transita per accedere nella scuola materna ed elementare,
CHIEDONO LA REVOCA
dell’ordinanza sindacale n. 26 del 10 maggio 2012 da parte dell’organo monocratico che ha emanato l’atto.

In subordine, ed al fine di consentire la revisione dell’atto mediante l’avvio di un gesto di democrazia partecipata con il coinvolgimento della popolazione e delle forze sociali, così come si sta facendo per altra importante sistemazione urbana e veicolare di altra piazza del paese, la cui ipotesi di modifica è stata sottoposta al giudizio dei cittadini e dei commercianti interessati,
CHIEDONO LA SOSPENSIVA DEL PROVVEDIMENTO
di modo che il problema del traffico veicolare in Piazza Garibaldi possa essere valutato e affrontato nella sua interezza e non soltanto per un aspetto marginale e certamente non prioritario come quello dei pullman che effettuano brevissime fermate per la salita o discesa dei passeggeri.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento