REDDITO MINIMO DI CITTADINANZA CONTRO CLIENTELISMO E CORRUZIONE firma ora

La Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea è diventata, col Trattato di Lisbona, vincolante per ogni Stato dell’Unione.

L’articolo 34 della Carta impone di “garantire un’esistenza dignitosa a tutti coloro che non dispongono di risorse sufficienti”.

I governi europei, contro il volere del Parlamento Europeo, garantiscono le banche ma si rifiutano di dotare l’Unione Europea delle risorse necessarie per politiche sociali.

Lo Stato italiano oggi limita il suo impegno a finanziare i cosiddetti ammortizzatori sociali.

L’Italia è l’unico paese, insieme alla Grecia, che non prevede forme di reddito di cittadinanza garantito.

Intendiamo per reddito di cittadinanza non quel sussidio o quella elemosina fatta una tantum e a tempo determinato in condizioni di disagio economico, di cui alla fallimentare sperimentazione in Campania con Bassolino, ma quel diritto inalienabile e universale alla sopravvivenza e alla sussistenza discendente dall'appartenenza ad uno stato di diritto, che deve garantire ipso iure a tutti i suoi consociati il diritto sostanziale a forme di esistenza libere e dignitose, prima e a prescindere dalla scelta lavorativa, diritto che che può essere esercitato solo con un reddito minimo di cittadinanza: una forma di reddito connaturata alla nascita, svincolata dal meccanismo perverso, oggi più che mai, del lavoro, legato alla contingenza.
Condizioni di base egalitarie per tutti per una esistenza libera e dignitosa sono un diritto, NON UN FAVORE !
Diciamo basta alla corruzione, al clientelismo, alla mercificazione. Il reddito statale garantito dovrebbe operare in controtendenza rispetto all'attuale e non più sostenibile in Italia sistema clientelare che crea solo una finta solidarietà tra singoli, con costi non immediatamente percepibili ma che di fatto ricadono su tutta la collettività, il sistema della ricerca di una posizione lavorativa individuale e per raccomandazioni.
Un sistema cioè che esclude molti e include pochi, e quelli che esclude o decidono di “conformarsi”, oppure smettono di lottare e accettano di essere sfruttati, sottopagati, a volte semplicemente ignorati.
Ciò rappresenta il primo elemento di svolta e di cambiamento verso un modello basato sulla libertà di scelta e sul diritto.
Non solo. L’indipendenza dal potere dei politici di turno è un passo importante per la libertà, non solo e non tanto economica, è fondamentale per l’affrancamento dal clientelismo, rinvigorisce la capacità di scelta e sprona a non affidarsi per non accontentarsi.
Il reddito minimo garantito o basic income è un sussidio generale, universale che spetta cioè a tutti, che non presuppone richieste, raccomandazioni e favori, e soprattutto nessun tipo di “gratitudine”, né di sottomissione agli speculatori del bisogno.

Il reddito di cittadinanza è una questione di principio in uno stato di diritto ed una questione di vita e di libertà !

Chiediamo alla Regione CAMPANIA, che ne ha competenza e spettanza, di istituire un reddito minimo garantito di cittadinanza.
Chiediamo che le altre regioni italiane facciano altrettanto a favore dei propri residenti.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento