Raccolta Firme per il cambio dell'ordinanza barca incustodita - Ormeggi Venezia firma ora

Ciao a tutti,

sono un cittadino che abita a Venezia, ho una famiglia e uno studio in Giudecca e uso la mia barca, una patanella in legno con motore da 15 cavalli, per spostarmi in città.
Ho notato come con il trascorrere degli anni la situazione per noi veneziani che da sempre usiamo la barca per muoverci in città sia via via peggiorata e oramai siamo considerati come degli abusivi, degli illegali, dei fuorilegge.
Negli ultimi 2 anni ho ricevuto più di 20 multe per barca incustodita, per targa illeggibile, per targhe attaccate al parabrezza (quando la mia barca ne è priva), multe con la descrizione sbagliata della mia barca, eccetera. Ultimamente mi sono visto costretto a smettere di usare la barca per questo problema. Per di più negli ultimi giorni mi sono visto recapitare delle sanzioni, redatte alle 2 del mattino, per la barca legata nella riva acquea dove ho il mio studio.
Sempre più rive pubbliche in città sono infatti state via via destinate alle gondole. In più quelli che sono i punti strategici della città come la Ferrovia, Rialto, la Salute, Piazzale Roma o Riva degli Schiavoni, sono stati completamente consegnati ai tassisti e alle altre categoria non solo per carico/scarico passeggeri ma anche come posti barca. E’ oramai diventato impossibile usare la barca per accompagnare qualcuno in Ferrovia, per fare una commissione o anche solo per fare un giro in città con degli amici scendendo dalla barca, all’interno di una città che vive e ha sempre vissuto con un forte legame con la sua Laguna.
Conosco molti altri artigiani e lavoratori di una certa età, che hanno dovuto smettere di usare la loro barca per svolgere delle piccole commissioni legate alla loro attività perché si vedevano recapitare quotidianamente multe da parte dei Vigili Urbani.
Vorrei con questa petizione chiedere al Comune di Venezia di rivedere la normativa attuale, di essere presi in considerazione per lo studio di una soluzione efficace e duratura di questo problema e una moratoria generale per la cancellazione delle multe per barca incustodita.
Le soluzioni potrebbero essere le più varie: dall’introduzione di un sistema di rive a tempo, anche a pagamento, seguendo l’esempio dei parcheggi nei centri storici per le auto, alla definizione di aree all’interno della città dove poter ormeggiare la propria barca e scendere tranquillamente senza correre il rischio di vedersi recapitata una sanzione per barca incustodita.
Con questa iniziativa si favorirebbe la permanenza di quella che è sempre stata una peculiarità unica di Venezia: la possibilità di muoversi e spostarsi in città con la propria barca.
La laguna e la città Venezia sono fatte di piccoli spostamenti, micro-relazioni commerciali, di famiglia, di amicizia. Se si taglia questa rete di relazioni Venezia è destinata a morire vedendo i veneziani fare la fine di pesci fuor d’acqua.

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Se disponi già di un account esegui il login

Commento