Questione PAS 2013 Università degli studi di Salerno firma ora

All’attenzione di Presidente e membri del

Consiglio del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Come studente iscritto al corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, chiedo a questo Consiglio di pronunciarsi ufficialmente riguardo all’istituzione del percorso formativo abilitante speciale, finalizzato al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nella Scuola dell’infanzia e primaria, di cui al comma 16 dell’art. 15 del D.M. 10 settembre 2010, n. 249, modificato dall’art. 4, c. 1, lett. i) e l) del D.M. 25 marzo 2013, n. 81 (G.U. n. 155 del 4 luglio 2013).

In questa comunicazione voglio esprimere netta opposizione ai PAS, facendo mie le motivazioni addotte dall’Università di Torino1:

1 Vedasi estratto del verbale del Consiglio del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino, al quale afferisce il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, tenutosi in data 24 Iuglio 2013.

a) L’acquisizione di 60 CFU, al termine del percorso abilitante speciale, non è assolutamente comparabile ai 240 CFU del corso di laurea quadriennale e, ancor più, ai 300 CFU del nuovo corso di laurea quinquennale.

b) Non è immaginabile, che 60 CFU siano sufficienti a garantire quel “rafforzamento” delle competenze, culturali e professionali, non acquisite con il Diploma Magistrale abilitante.

c) Le competenze, di cui al comma 2 dell’art. 2 del D.M. 10 settembre 2010, n. 249, riguardanti l’autonomia scolastica, sono state richieste a seguito del D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, e quindi, dopo che il Decreto Interministeriale 10 marzo 1997 aveva abolito il valore abilitante dei diplomi di maturità magistrale.

d) Il richiamo al Decreto Interministeriale 10 marzo 1997 (G.U. 175 del 29 luglio 1997), è collocato fuori tempo massimo: ben 16 anni sono trascorsi, infatti, dall’abolizione del Diploma Magistrale, che rimase tale fino all’anno scolastico 2001/02, per quanti già iscritti ai corsi secondari di diploma aboliti nel 1997.

e) Agli aspiranti docenti di Scuola dell’infanzia e primaria, privi di abilitazione, sono stati concessi ben 12 anni di tempo per:

1) frequentare gli appositi corsi universitari, istituiti fin dal 1996 (D.P.R. 31 luglio 1996, n. 471);

2) frequentare i corsi speciali abilitanti, di cui al D.M. n. 85 del 18 novembre 2005;

3) partecipare al concorso, a posti e cattedre, bandito con D.D.G. per il personale scolastico n. 82 del 24 settembre 2012.

f) Gli aspiranti docenti, abilitati secondo il normale percorso formativo offerto da questo Corso di Laurea indetto annualmente, tramite bando, dal MIUR, su numeri del fabbisogno regionale, subiscono una sostanziale disparità di trattamento in termini di reclutamento. Difatti, tali docenti, che secondo la Legge 249/10, art.15, comma 19, conseguono l’abilitazione per l’insegnamento alla Scuola dell’infanzia e primaria, subiscono un’ingiusta equiparazione del proprio titolo con quello degli aspiranti docenti che si giovano del percorso formativo agevolato, di cui al comma 16,art. 15, legge 249.

Di fatto, la successiva modifica dell’art. 4 lett. i) l), colloca nella stessa posizione, in termini di reclutamento all’atto del conseguimento del titolo, i due percorsi abilitanti, finalizzati esclusivamente all’inserimento nella II fascia d’Istituto.

Secondo quanto esposto finora, pongo l’accento nuovamente e con forza sulla macroscopica disparità esistente tra il lungo e complesso percorso formativo di 240 (o 300) crediti e i PAS, con i loro 60 crediti.

A fronte dell’ingiustizia già subita, con la pubblicazione del decreto attuativo (G.U. 4 Luglio 2013), chiedo, a quest’assemblea riunita, se è intenzione del Corso di Laurea indire tali corsi formativi (PAS, ex TFA speciale), evidenziando come, la loro attivazione, possa svilire il titolo abilitante all’insegnamento, conseguito tramite i percorsi formativi classici.

Invito, infine, a riflettere su ciò che comporti l’attivazione dei PAS, in termini di reclutamento per i futuri docenti, già vessati dalla legge n. 296 del 27 dicembre 2006, che ha determinato l’esclusione di una larga fetta degli stessi dalle Graduatorie a Esaurimento, mettendo in discussione il valore concorsuale e d’esame di stato attribuito alla Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

In fede,

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Obiettivo firme raggiunto !

Firme Recenti

vedi tutte le firme

sabi81Da:
Scuola ed educazioneIn:
Destinatario petizione:
Presidente e membri del Consiglio del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Salerno

sfp = pas?no grazie!

Invita amici dalla tua rubrica

Codici Per Incorporamento

URL diretto

URL per html

URL per forum senza titolo