Proposta per avere il SENATO A SORTEGGIO firma ora

SENATO A SORTEGGIO.       La crisi di credibilità delle istituzioni democratiche ha origine dal fatto che quella che dovrebbe essere la rappresentanza liberamente selezionata col voto dai Cittadini, si è trasformata nel tempo in una aristocrazia auto-referenziale che ha occupato ogni spazio democratico, lo ha fatto proprio, lo ha blindato alzando tra l'altro le soglie di sbarramento per l'ingresso in Parlamento tagliando fuori ogni possibilità per le minoranze. La società che già ora abbiamo di fronte è ormai quella degli individui globalizzati, con identità, culture, etnie, possibilità e scopi differenziati e difficilmente omologabili ad una unica visione e ad una possibilità e volonta' di appartenenza politica obbligata. Questo indica anche il fenomeno dell'astensione di massa dal voto. Per ovviare a questo problema di non riconoscimento delle istituzioni democratiche da parte di molti cittadini, noi proponiamo che una delle due Camere, il Senato, venga costituito non più su base elettiva, per i problemi di cui sopra, ma con sorteggio stocastico tra tutti i Cittadini che godono dei diritti politici. Un Senato in cui possano partecipare secondo coscienza e senza vincoli di partito tutti gli uomini e tutte le donne, di tutte le categorie e classi sociali, di tutte le culture, etnie, religioni, provenienze, in cui ciascuno si possa riconoscere positivamente e in cui sia possibile affermare almeno per i sorteggiati la dignità della sovranità naturale prima ancora di quella politica. A tal fine ci attiviamo partendo con una prima raccolta di adesioni, cui seguirà una petizione popolare formalizzata e finalizzata a presentare una vera Proposta di Legge.   Il Comitato Promotore.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento