Proposta di legge elettorale - Second choice system firma ora

Vorrei promuovere una proposta di legge popolare per un nuovo sistema elettorale, attualmente in uso in occasione dell'elezione del sindaco di Londra. Si tratta del sistema della second choice, la seconda scelta. In pratica ogni elettore vota il suo candidato preferito e, se vuole, esprime una seconda o anche terza o quarta scelta.
Questo sistema consente di ottenere, con un unico turno di votazione, i vantaggi dei sistemi a doppio turno con ballottaggio (ognuno sostanzialmente, al primo turno vota per chi vuole e si evitano improbabili alleanze puramente elettorali), ma poi può riparare sul "meno peggio" con la sua seconda scelta.
Un esempio: io voto per il candidato A, e poi esprimo la seconda scelta per B. Gli scrutatori contano prima di tutto i voti principali, il mio voto va quindi ad A. Ma se A non andasse al ballottaggio, essendo superato da B e C, il mio voto verrebbe attribuito a B.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento