Proposta di Area Marina Protetta in Antignano zona Scoglio-Spiaggia del Sale. firma ora

Sono antignanese da generazioni e così, come tanti altri compaesani, sono stata cresciuta ed educata a rispettare il mare quale fonte di vita, svago e benessere.

Anno dopo anno però assistiamo con vero dispiacere a un totale degrado ambientale e allo spropositato sfruttamento della fauna ittica in uno dei pochi paradisi che erano rimasti sulla nostra costa e specificatamente nell'insenatura dello Scoglio del Sale di Antignano.

Giorno dopo giorno subiamo vere e proprie invasioni barbariche e, qui mi duole dirlo, da parte di cittadini livornesi che, nonostante le nostre lamentele continuano a far da padroni distruggendo ciò che di bello la natura ci ha dato.

Numerose persone pescano dallo scoglio durante la balneazione pesci piccoli come un dito mignolo (nonostante il divieto), spostano e spaccano enormi massi per prendere favolli neonati e persino femmine con le uova, raccolgono dal fondale centinaia di ricci per poi aprirli sullo scoglio (provvisti di contenitori di plastica per raccoglierne la polpa e portarla a casa) fregandosene degli insetti che poi vanno a ricoprire quei gusci vuoti o delle spine che penetrano nei piedi delle persone, ai polpi, poi, non danno neppure il tempo di crescere. Mozziconi di sigarette che vengono spente nei buchi degli scogli e i pacchetti vuoti gettati nelle conche del sale, senza contare i vari sacchetti di plastica, bottiglie e gli ancor più spiacevoli assorbenti lasciati con noncuranza alla luce del sole!

Ci sono quattro enormi contenitori per l'immondizia che il comune mette e cambia ogni giorno, ma sembra proprio che molte persone facciano fatica a mettervi i loro rifiuti.

Peccato, veramente un gran peccato veder distruggere così un tratto di costa che ha visto crescere generazioni di antignanesi e rispettosi villeggianti!

E' sbagliato essere affezionati alla nostra insenatura, a desiderare di rivederla pulita, piena di pesci, ricci e polpi qual'era? Noi lo speriamo, così come speriamo che diventi un'Area Marina Protetta, un piccolo angolo di paradiso marino come lo era una volta!

Gli antignanesi e tutte le persone civili vi ringraziano per quello che potrete fare

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login