Processo breve, un appello perchè la legge non venga promulgata. firma ora

Appello al presidente della repubblica.

La durata massima del giudizio penale per reati puniti fino a 10 anni, che viene portata a 3 anni per il primo grado, 2 per il secondo e 18 mesi per la Cassazione. Nella versione iniziale del disegno di legge, il tetto massimo, complessivo, per i primi due gradi di giudizio e per il ricorso in Cassazione, era fissato in 6 anni. Si prevede, poi, l'applicazione delle nuove norme sull'estinzione dei processi per violazione dei termini di durata ragionevole, anche, ai procedimenti relativi agli illeciti amministrativi, dipendenti da reato, di società, persone giuridiche e associazioni (Dlgs 231/2001). Le novità si applicheranno, anche, ai processi in corso: destinati all'estinzione, in particolare, saranno tutti i processi per reati coperti da indulto con pene massime inferiori a 10 anni, che non arrivano a sentenza entro 2 anni dalla richiesta di rinvio a giudizio. È previsto un aumento dei termini fino a 2 anni e 3 mesi in caso di nuove contestazioni da parte del Pm.

In altre parole, il processo breve prevede di ridurre il tempo per giudicare il colpevole, e se non ci si riesce entro il tempo prestabilito il condannato non avrà pena. Questo tipo di processo si applica sui casi già in corso, perciò, provocherà gravi danni alle persone che aspettano giustizia o risarcimento perchè magari la data fissata per il processo è già troppo lontano alla scadenza così da farlo chiudere. Inoltre non viene applicato sui casi dove si prevede una pena maggiore di 10 anni.

Facciamo in modo che questo non succeda. Firmiamo la petizione

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login