PRIVATIZZAZIONE TIRRENIA "ULTIMO ATTO" firma ora

Distinti colleghi,

amministrativi e marittimi tutti di Tirrenia Navigazione Napoli, relazionandomi all’articolo 47 legge 428/1990 e successive modificazioni del 30 maggio 2011, ribadisco quelle che sono le tassative prerogative che appartengono a tutti i dipendenti Tirrenia:

· Mantenimento del proprio posto di lavoro per il periodo che corrisponda almeno alla durata di otto anni (il minimo previsto dalle convenzioni); continuità del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro( facente oggi capo alla Fedarlinea );ed il mantenimento dei diritti conquistati durante gli anni alle dipendenze della Tirrenia, come previsto dall’accordo del 06.09.2010, sottoscritto dal Ministro Altero Matteoli e dalle OO.SS.

· Mantenimento degli attuali Perimetri Industriali(Sedi e Biglietterie)

· Denunciare, in merito al Piano Industriale, il mancato progetto del rilancio aziendale: I “Driver Strategici” rappresentano un ulteriore piano di tagli dei costi che andrebbe esclusivamente a discapito dei lavoratori che in questo modo non possono augurarsi nessuna prospettiva di miglioramento.

· Confermare, inoltre, l’ impegno nel restare vigili sul prosieguo della Consultazione Sindacale, intraprendendo, se necessario, mobilitazioni di lavoratori per salvaguardare i loro Diritti al Lavoro.

I punti su cui la nostra attenzione deve essere focalizzata e che a noi possono risultare, ancora una volta, nocivi sono i seguenti:

· 1. La cordata CIN si impegna per almeno un biennio al mantenimento dei livelli occupazionali. Ciò sta ad indicare che dopo tale periodo la CIN può licenziare il personale navigante laddove ritenga che vi sia, ad esempio, un esubero di personale;

· 2. La cordata CIN si impegna ad applicare l’attuale vostro contratto di assunzione fino al 31.12.2011. Dopo tale data la CIN potrà (e lo farà) sottoporvi un altro tipo di contratto sicuramente non a voi favorevole;

· 3. La CIN adotta una distinzione tra il personale navigante e quelli addetti agli uffici ed ai dirigenti. Per questi ultimi il contratto di assunzione rimarrà invariato, mentre, come detto al capo che precede, il vostro contratto verrà sostituito con uno nuovo;

· 4. Elemento strano è si parla di Cessione di Ramo d’azienda dove ciò si intende con la cessione alla CIN solo di quelle che sono le attività redditizie della Tirrenia, mentre non si prevede nulla per quelle che sono le passività(ad esempio i debiti) della Tirrenia;

· 5. Vengono poi inspiegabilmente sottratti alla cessione del Ramo d’Azienda alla CIN dei beni immobili e delle opere d’arte della Tirrenia. Ma cosa si è previsto in merito? Non lo si dice.

· 6. E’ prevista una riduzione del costo del lavoro(veda pagina 3 punto 4 alla voce”personale” del suo allegato) proprio a seguito della ricontrattazione. Ciò vuol dire inequivocabilmente che verrete pagati meno e con minori garanzie.

La miglioria lavorativa può essere effettivamente ottenuta. Metti la tua firma.

Distinti Saluti

Montano Francesco

Firma La Petizione

Firma con Facebook