Portare l'età del consenso in Italia a 16 anni firma ora

I genitori, tra i loro doveri verso i propri figli, hanno quello di educarli dal punto di vista sessuale, indicando loro i giusti passi da seguire e i pericoli a cui possono andare incontro, senza tenere di conto dei pregiudizi imposti dalla religione, ma valutandone il grado di maturità e di comprensione.
In Italia l'età del consenso è posta a 14 anni, estendibile a 16 solo in rarissimi casi particolari, mentre nella maggior parte dei paesi occidentali l’età minima è posta a 16 anni, ed in altri paesi anche a 18.
Credo che qualsiasi genitore italiano non si senta di ritenere il proprio figlio “maturo” sessualmente a 14 o 15 anni, per cui sono convinto che portare l’età del consenso minima “almeno” a 16 anni, rappresenti un atto d’amore e responsabilità verso i propri figli, in modo da ridurre il rischio di farli cadere in situazioni pericolose.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento