PIROGASSIFICATORE, la soluzione adatta? firma ora

Campagna per la raccolta firme per essere informati sulla costruzione del pirogassificatore in Valle d'Aosta.
Se sai rispondere a queste domande e sei d’accordo per la costruzione del pirogassificatore non firmare questa petizione.

➢ SAI COS’E’ UN PIROGASSIFICATORE?
➢ SAI QUANTO SPENDE LA REGIONE PER LA COSTRUZIONE E LA GESTIONE PER VENTI ANNI?
➢ SAI CHE LE SCORIE E I RIFIUTI TOSSICI ALTAMENTE PERICOLOSI DEVONO ESSERE TRASPORTATI IN SITI SPECIALI IN GERMANIA?
➢ SAI CHE DOVE SARA’ COSTRUITO (VICINO ALLA DISCARICA DI BRISSOGNE) LA QUALITÀ DELL’ARIA NON E’ DELLE MIGLIORI E LA DIOSSINA NELL'ARIA SUPERA LA SOGLIA RITENUTA ACCETTABILE DALLA COMMISSIONE TOSSICOLOGICA NAZIONALE?
➢ SAI CHE, DATA LA CONFORMAZIONE DELLA REGIONE E L’INVERSIONE TERMICA PRESENTE PER GRAN PARTE DELL'ANNO, GLI INQUINANTI RISTAGNAGNO NEL FONDOVALLE?
➢ SAI CHE ESISTONO DELLE ALTERNATIVE AL PIROGASSIFICATORE REALIZZABILI CHE RISPETTANO MAGGIORMENTE L’AMBIENTE E LA SALUTE E CHE INOLTRE COSTANO DI MENO?
➢ SAI CHE LE DIRETTIVE EUROPEE E LE NORME NAZIONALI SUI RIFIUTI STABILISCONO UNA GERARCHIA SUI RIFIUTI: PRIMA LA RIDUZIONE, POI LA SEPARAZIONE, POI IL RICICLO E IL RIUSO? L'INCENERIMENTO DOVREBBE ESSERE FATTO SOLO IN SEGUITO.
➢ SAI CHE SARA’ COSTRUITO UN IMPIANTO DA 60MILA TONNELLATE DI RIFIUTI L’ANNO E LA REGIONE, SE RISPETTASSE LA LEGGE, NE AVREBBE SOLO 25MILA DA SMALTIRE?
➢ SAI CHE NELLA NOSTRA REGIONE SOLAMENTE LA CITTA' DI AOSTA E LA COMUNITA’ MONTANA GRAN COMBIN RISPETTANO I LIVELLI STABILITI DALLA LEGGE SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA? IL RESTO DELLA VALLE E’ SOTTO IL 45% E BISOGNA ARRIVARE AL 65% ENTRO IL 2012.

Se invece non sai tutto questo firma e fai firmare la petizione per pretendere di saperne, per esprimere il tuo parere, per evitare che quanlcuno decida per te e i tuoi figli

Noi cittadini valdostani sosteniamo la richiesta di CONFRONTO tra esperti - individuati tra le parti - tra un impianto di trattamento a freddo dei rifiuti proposto dal comitato ValleVirtuosa e lo scenario di pirogassificazione proposto dall'Amministrazione regionale. Chiediamo contemporaneamente una MORATORIA del bando di gara per l'impianto di pirogassificazione in modo da permettere il confronto richiesto.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento