Piazza pulita firma ora

Al Signor Sindaco ed alla Amministrazione comunale di Tolmezzo.
I sottoscritti cittadini di Tolmezzo e della Carnia,
consapevoli dell’importanza che riveste Piazza XX Settembre non solo sotto il profilo urbanistico ma anche sotto quello storico e culturale per la città di Tolmezzo e per la Carnia intera;

tenuto conto del fatto che:

- il progetto scelto è stato steso senza aver in alcun modo interpellato i cittadini e che il progetto vincente non risponde ai requisiti di una piazza godibile, funzionale, fruibile come centro di incontro, aggregazione, riposo;

- il contributo ottenuto con delibera della giunta regionale 1084/2009, originariamente assegnato per la “realizzazione di un parcheggio a servizio del centro storico” è stato riassegnato dalla giunta regionale con delibera 1234/2009 come contributo per la “riqualificazione di piazza XX Settembre e delle via adiacenti” su richiesta dell’amministrazione del comune di Tolmezzo, per dare nuovo impulso al commercio stanziale ed ambulante, al turismo nonché migliorare il luogo di incontro degli utenti residenti e di transito nella città più importante della Carnia dal tempo medioevale,

- la tipologia del finanziamento richiesto implica che la sua concessione, per esplicita volontà del legislatore, avvenga “in un'ottica di sviluppo dei valori ambientali, sociali, culturali e turistici” dei centri minori e borghi rurali della nostra regione, e non comprendendo invero come un progetto che è quasi la copia di quello presentato per la città tedesca di Heidelberg, in un’ottica di recupero delle zone urbane degradate, possa rispondere alle esigenze del legislatore regionale;

- perplessi per i criteri di aggiudicazione del progetto che hanno privilegiato il ribasso dei costi su altri elementi di giudizio, nonché per l’esito finale del “concorso” indetto dal Comune, che ha visto premiato un progetto non certo nuovo ed originale,

- ritenuto che la Piazza principale del capoluogo della Carnia meriti una maggiore attenzione e qualità di intervento e che ogni decisione sul suo futuro debba essere il risultato di un serio dibattito e confronto culturale;

chiedono al Signor Sindaco ed alla giunta comunale

- di ritornare sui propri passi, di fermare il progetto attualmente approvato in forma preliminare e di ripensare ad una possibile progettazione della piazza principale di Tolmezzo tenendo conto delle esigenze ed opinioni dei cittadini e garantendo una procedura partecipativa degli stessi in materia così importante per la comunità.

Per chi volesse approfondire i la discussione: http://goo.gl/xLF65

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login