Petizioni online con valore legale firma ora

Al Capo del Governo Prof. Sen. MARIO MONTI

Premesso
-che l'Italia è una Repubblica democratica e la sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme stabilite dalla legge;
-che le Nuove Tecnologie, in particolare Internet, sono sempre più diffuse tra la popolazione italiana;
-che strumenti quali la firma digitale sono anch'essi sempre più diffusi tra la popolazione, se non addirittura imposti per legge a imprese e professionisti;
-che ad oggi la raccolta delle firme per le iniziative di partecipazione democratica previste dalla legge (proposizione di leggi o quesiti referendari) avviene unicamente in via tradizionale, con la necessaria presenza di certificatori alla raccolta delle firme, e con tempi e costi -anche conseguenti alla movimentazione e conservazione della mole di documentazione cartacea- non indifferenti;
-che le nuove tecnologie potrebbero oggi consentire nuove modalità di esercizio delle facoltà di partecipazione democratica già previste per legge;
-che, in particolare, la firma elettronica già contiene in sè l'identificazione certa del sottoscrittore, individuato al momento del rilascio della stessa, mentre il web consentirebbe la rapida ed economica gestione delle firme raccolte, con risparmio di risorse economiche importanti in un momento di grave crisi economica come quello attuale
Tanto premesso, con la sottoscrizione della presente petizione
NOI CHIEDIAMO
a Lei Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri / Capo del Governo, nella sua opera di riforma e ammodernamento della Pubblica Amministrazione e di taglio della spesa pubblica, di volere provvedere con gli strumenti legislativi o regolamentari che riterrà più opportuni a istituire modalità telematiche con piena efficacia legale -tramite il web e la firma elettronica- per la raccolta del consenso popolare nei casi già previsti dalla legge -quali la promozione di referendum e di leggi di iniziativa popolare- e negli altri che vorrà individuare.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento