PETIZIONE SULLA CANNABIS TERAPEUTICA firma ora

PETIZIONE SULLA CANNABIS TERAPEUTICA

Considerato che:

una vasta rete di scienziati, rappresentanti di ONG, politici e personalità di spicco (come, tra gli altri, Elly Katabira, Presidente della Società Internazionale AIDS, Evan Wood, Dottore di ricerca, Fondatore del Centro Internazionale per la Scienza Drug Policy, Julio Montaner, Presidente della Società Internazionale AIDS, FernandoHenrique Cardoso, Presidente del Brasile 1995-2003, e Adeeba Kamarulzaman, Capo del Dipartimento per le Malattie Infettive, Università di Malesia) si sono uniti sotto la cosiddetta “Dichiarazione di Vienna” riguardante le politiche sulle droghe, la salute e i diritti umani;

La Dichiarazione di Vienna, sottoscritta da migliaia di persone e organizzazioni, parte dalla considerazione che “la criminalizzazione del consumo di droghe illecite sta alimentando l’epidemia di HIV e ha portato a conseguenze sanitarie e sociale palesemente negative” e che “un nuovo orientamento politico generale è necessario”;

Il Segretario generale dell’ONU, Ban Ki Moon, ha dichiarato che “molti paesi impongono sanzioni penali per chi fa sesso con persone dello stesso sesso, per il sesso a pagamento e per l’uso di droga iniettata. Questo tipo di leggi costituiscono gli ostacoli principali nel raggiungere le popolazioni chiave con i servizi per l’Hiv. Questi comportamenti dovrebbero essere depenalizzati, e le persone tossicodipendenti dovrebbero ricevere servizi sanitari adeguati per il trattamento della loro dipendenza”,

Considerato quanto sopra, si chiede al Parlamento europeo e all’Unione europea, insieme con i governi e le altre organizzazioni internazionali, comprese le Nazioni Unite, di proporre o realizzare, nelle loro rispettive competenze, le seguenti misure:

Stilare uno studio trasparente circa l’efficacia delle attuali politiche sulle droghe

Valutare e promuovere un approccio scientifico sulla salute pubblica nell’affrontare i danni individuali e collettivi derivanti dal consumo di droghe illecite

Depenalizzare il consumo di droga, estendere le opzioni di trattamento della dipendenza basati sui fatti e abolire icentri di trattamento della dipendenza che violano la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Promuovere ed estendere, in modo efficace, i finanziamenti per l’attuazione del pacchetto di interventi da HIV enunciati dall’OMS, dall’UNODC e dalla guida di UNAIDS

Coinvolgere in modo significativo i rappresentanti delle Comunità in via di sviluppo colpite, monitorare e implementare i servizi e le politiche che riguardano la loro vita.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento