PETIZIONE SALVIAMO WIRIKUTA firma ora

Con questa petizione ci uniamo alla popolazione Wixàrika per dare più forza all’appello che questo popolo originario ha lanciato al mondo per la salvaguardia di Wirikuta

(Il presente testo raccoglie le richieste della “Declaraciòn de Wirikuta” proclamata dai rappresentanti della popolazione Wixàrica durante la cerimonia di chiusura del Pellegrinaggio Tradizionale, che si è tenuta sul monte Quemado a Wirikuta il 7/02/2012)

CONSIDERATO CHE:

A) LA REGIONE DI WIRIKUTA HA UN IMMENSO VALORE NATURALISTICO, CULTURALE E SPIRITUALE
Wirikuta si trova nello stato di San Luis Potosì in Messico. Oggetto di pellegrinaggi e venerazione, è uno dei luoghi sacri più significativi del Popolo Wixàrika. Dal 1988 fa parte della Rete Mondiale dei Luoghi Sacri Naturali dell’Unesco ed è stata dichiarata Riserva Ecologica Naturale e Culturale dal Governo Messicano e si colloca al primo posto nell’emisfero occidentale per la sua biodiversità

B) WIRIKUTA E’ IN PERICOLO
Wirikuta attualmente è minacciata in modo brutale dalle imprese canadesi che hanno ottenuto dei territori in concessione da parte dello Stato Messicano al fine di creare un enorme progetto per l’estrazione mineraria. Imprese agro-industriali di pomodori stanno occupando diversi appezzamenti di terreno che si trovano all’interno della Riserva. Queste imprese oltre ad invadere il territorio, sono responsabili della siccità degli ultimi anni che ha acutizzato il problema della povertà e della migrazione di questa zona.

C) LA POPOLAZIONE WIXARIKA E’ IN PERICOLO
La distruzione del territorio sacro di Wirikuta, dal quale dipende l’integrità del tessuto sociale, culturale, umano, ambientale, politico e famigliare della popolazione Wixarika, significa lo sterminio di questa cultura millenaria.

D) LE AZIONI DEL GOVERNO MESSICANO VIOLANO I DIRITTI E LE GARANZIE GIURIDICHE DELLA POPOLAZIONE WIXARIKA
Sono violati i principi fondamentali contenuti in: Costituzione Politica degli Stati Messicani art. 2; Accordo 169 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIT) sui popoli indigeni e Tribali; Carta Internazionale dei Diritti Umani; Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite sui Diritti dei Popoli Indigeni; Giurisprudenza della Corte Interamericana dei Diritti Umani; Decreto Statale di San Luis Potosì che ribadisce la protezione ed il rispetto che si deve avere del luogo di Wirikuta in quanto Riserva Naturale Protetta; Piano d’Uso dell’Area Naturale Protetta come Luogo Sacro Naturale di Wirikuta; Percorso Storico Culturale del Popolo Huichol (2008); Legge di Consulta Indigena dello Stato di San Luis Potosì, Patto di Hauxa Manakà (Durango 2008), siglato dai governi degli stati di San Luis Potosì, Nayarit, Jalisco, Zacatecas, e Durango, e dal Presidente della Repubblica Messicana Filippo Calderon Hinojosa il quale, vestito con gli abiti tradizionali Wixàrika, si impegnò davanti alle autorità competenti del Popoli Wixàrika a proteggere e a rispettare le rotte e i luoghi sacri della cultura Wixarika

UNIAMO LA NOSTRA VOCE A QUELLA DEL POPOLO WIXARIKA
CHIEDIAMO A FELIPE CALDERON HINOJOSA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA MESSICANA:

1. Che si cancellino le concessioni minerarie che lo Stato Messicano ha concesso nell’Area Naturale Protetta di Wirikuta, sia nella catena montuosa di Catorce, che nel deserto

2. Che si frenino i megaprogetti delle imprese agroindustriali nella regione di Wirikuta

3. Che si metta in moto un progetto alternativo, che generi lavoro per gli abitanti locali e allo stesso tempo converta Wirikuta in un’Area Naturale Protetta, che sia un modello di conservazione riconosciuto a livello mondiale

4. Che lo statuto della Riserva di Wirikuta passi da Statale (come è attualmente) a Federale

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi