PETIZIONE POPOLARE firma ora

Per la realizzazione di un’isola ecologica a San Floro (CZ)
Al Sindaco del Comune di San Floro (CZ)
Ai Consiglieri Comunali San Floro (CZ)
Agli Assessori Comunali San Floro (CZ)

I sottoscritti cittadini residenti nel Comune di San Floro (CZ)
CON LA PRESENTE PETIZIONE
CHIEDONO
All’Amministrazione tutta la sua attivazione per:
Realizzare entro il 2011 un’isola ecologica nel Comune di San Floro (CZ), nel centro storico o immediatamente vicina ad esso, finalizzata alla raccolta e successivo riciclaggio dei rifiuti ingombranti
Chiedono pertanto a codesta Amministrazione Comunale l’attivazione di tutti gli strumenti previsti dalle Leggi vigenti, oltre che per la realizzazione della predetta isola ecologica, ad impegnarsi efficacemente ad attuare una politica di riduzione della produzione di rifiuti alla fonte, aumentando la raccolta differenziata, finalizzata al riciclaggio dei materiali, contenuti nei rifiuti ingombranti ed urbani.
A sostegno di quanto sopra, si espongono le seguenti considerazioni e riflessioni in merito alla situazione del Comune di San Floro per quanto riguarda le politiche di gestione dei rifiuti.
1) La produzione dei rifiuti è purtroppo in costante crescita, col passare degli anni è mutata la composizione e la tipologia dei rifiuti.
2) Lo scopo del potenziamento della Raccolta differenziata attraverso l’attivazione di un’isola ecologica si pone, da un lato il fine di recuperare materie prime ed evitarne il conferimento in discarica o inceneritori, dall’altro di non offrire ulteriormente alcun spettacolo indecoroso come quello visibile periodicamente vicino ai cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.
3) I cittadini firmatari di questa petizione sostengono la necessità di far dipendere dai risultati della raccolta differenziata, la previsione e il dimensionamento di qualsiasi impianto di smaltimento.
4) L’attuale gestione dei rifiuti, basata sulle modalità di smaltimento attraverso l’incenerimento e la discarica, ignora che esse deprimono e rendono ancora più difficile il perseguimento di politiche di prevenzione, riduzione, riciclo e recupero dei materiali presenti nelle diverse frazioni dei rifiuti; tale politica la reputiamo inaccettabile, letteralmente tossica per la salute e per l’ambiente.
5) I cittadini firmatari della presente petizione chiedono all’Amministrazione Comunale di San Floro una svolta ecologista delle politiche sui rifiuti, necessaria e indispensabile, attraverso una seria politica di diminuzione della produzione dei rifiuti e politiche efficaci di raccolta differenziata anche domiciliare.
6) Utilizzare le esperienze già collaudate da altre Regioni Italiane dove, aumentando la raccolta differenziata si è avuta una diminuzione del rifiuto secco, una diminuzione dei costi di smaltimento e un aumento dei ricavi dal riciclaggio dei rifiuti; in sintesi una minore spesa da parte dei cittadini a fronte di una maggiore qualità della vita.

Il promotore della seguente petizione Articolo 21 liberi di… San Floro (CZ), offre la sua piena disponibilità e collaborazione fin d’ora, ai fini della suddetta petizione con tutti i mezzi a sua disposizione.
Cell. 328-3715074 e-mail: articolo21.sanfloro@libero.it

Ritenendo tale argomentazione di rilevante interesse per l’intera collettività residente nel Comune di San Floro si attende un positivo riscontro.

I sottoscritti residenti del Comune di San Floro (CZ)…

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login