PETIZIONE POPOLARE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI A FONTE NUOVA firma ora

I Sottoscritti Cittadini, residenti nel Comune di Fonte Nuova (Rm), con la presente petizione
CHIEDONO
A codesta Amministrazione l’attivazione di tutti gli Strumenti previsti dalla Legge in suo possesso per
• AVVIARE ENTRO LA META DEL 2011 LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI PORTA A PORTA NEL COMUNE DI FONTE NUOVA, FINALIZZATA AL RICICLAGGIO DEI MATERIALI CONTENUTI NEI RIFIUTI SOLIDI URBANI, almeno per le aree di maggiore densità abitativa.
• Attivare tutti gli Strumenti previsti dalla legge, per ridurre la quantità dei rifiuti prodotti sul territorio comunale e per aumentare notevolmente le percentuali di Raccolta differenziata, finalizzata al Riciclaggio di materiali, contenuti nei rifiuti solidi urbani e di attuare una politica di riduzione della Produzione di Rifiuti.
A sostegno di quanto sopra si espongono le seguenti considerazioni e riflessioni in merito alla Situazione del Comune di Fonte Nuova:
1. La Produzione di rifiuti è in costante crescita e col passare degli anni è mutata la composizione e la tipologia dei rifiuti
2. Il comune di Fonte Nuova (Rm), nel 2010, ha alzato la Tassa sullo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani del 28%!!
3. I rifiuti raccolti in maniera differenziata e quindi avviati al riciclaggio/recupero di materiali sono fermi a circa il 4% del totale di rifiuti prodotti nel territorio.
4. Il Comune di Fonte Nuova è “fuori legge”, cioè NON RISPETTA GLI OBIETTIVI di Raccolta Differenziata: dal 1997 l’obbligo di legge è il raggiungimento del 35%; dal 2001, con l’introduzione della nuova normativa, l’obbligo di legge è per il 2007 del 40%, per il 2009 del 50% ed entro il 2011 del 60%.
5. Indagini tecniche e scientifiche, eseguite su sistemi di gestione integrata dei rifiuti urbani al servizio di Comuni di diverse dimensioni abitative, segnalando una possibile e sostanziale riduzione dei costi per quelle realtà che hanno attuato sistemi di Raccolta Differenziata “spinta”, domiciliare o “porta a porta” oggi non presente a Fonte Nuova (Rm)
6. L’attuale gestione dei rifiuti, basata sulle modalità di smaltimento attraverso l’incenerimento o la discarica, ignora colpevolmente che esse deprimono e rendono ancora più difficile il perseguimento di politiche di prevenzione, riduzione e riciclo e recupero dei materiali presenti nelle diverse frazioni dei rifiuti; tale politica la reputiamo inaccettabile e letteralmente tossica per l’ambiente e la salute dei cittadini.
7. Utilizzare le esperienze gia collaudate da altre Regioni italiane dove, aumentando la Raccolta differenziata si è avuta una diminuzione del rifiuto secco, una diminuzione dei costi di smaltimento e aumento dei ricavi dal Riciclaggio dei Rifiuti.
Il promotore della seguente petizione, Italia dei Valori sezione di Fonte Nuova (Rm), offre la sua disponibilità e collaborazione fin d’ora, ai fini della suddetta petizione con tutti i mezzi a sua disposizione.
I Sottoscritti, residenti nel Comune di Fonte Nuova:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login