Petizione Popolare con raccolta di firme per ridare lustro e dignità al Monumento in ricordo del "Mar. Magg. Vincenzo Giudice" Med. d'Oro firma ora

Al Sig. Sindaco del Comune di Eboli
Al Presidente della Giunta Comunale
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Comandante della Stazione della GDF di Eboli
A Sua Ecc.nza Mons. Luigi Moretti
Alla Chiesa che è in Eboli

Oggetto:

Carissimi,
il Gruppo Scout Eboli 2 "Padre Antonio D'Anisi" volendo dare seguito alle molte richieste e dichiarazioni in merito all'attuale collocazione del monumento al Maresciallo Maggiore Vincenzo Giudice Med. D'Oro al Valor Militare, con la presente si attiva per la raccolta, sia pur virtuale (se servirà anche "formale"), di firme, affinchè venga raggiunto l'obiettivo come espressamente indicato in oggetto .

PREMESSO CHE
Vincenzo Giudice
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Vincenzo Giudice (Eboli, 24 marzo 1891 – Bergiola Foscalina, 16 settembre 1944) è stato un militare italiano, che prestò servizio come Maresciallo Maggiore della Guardia di Finanza e fu insignito di Medaglia d'oro al valor militare alla memoria.
Già reduce della grande guerra, era comandante della Brigata costiera di Carrara allorquando, a seguito di un'imboscata in cui morì un soldato tedesco, il Maggiore Walter Reder ordinò un rastrellamento a Bergiola Foscalina che portò alla cattura di numerosi civili tra cui molte donne e bambini.

Avuta notizia che tra i catturati erano anche sua moglie ed i figli, il Maresciallo Giudice si precipitò dal comandante della formazione tedesca operante proponendosi in cambio dei civili catturati. L'ufficiale tedesco non volle accogliere la proposta motivando la propria decisione con un divieto previsto dalla legge militare di guerra di accettare simili proposte avanzate da militari. Le insistenze del Maresciallo Giudice, che a quel dire si dichiarò civile spogliandosi della giubba, non sortirono altro effetto se non quello della sua fucilazione.

L'eccidio fu quindi portato a compimento con l'assassinio dei prigionieri che subirono anche il vilipendio dei cadaveri.

Medaglia d'oro al valor militare
«Sottufficiale della Guardia di Finanza, avvertito che la rappresaglia tedesca si apprestava a mietere vittime innocenti fra la popolazione civile, si presentava al comandante la formazione SS operante offrendo la propria vita pur che fossero salvi gli ostaggi tra i quali la moglie e i figli. Di fronte all'obiezione essere egli un militare, si liberava prontamente della giubba ed offriva il petto alla vendetta nemica. Crivellato dì colpi, precedeva i civili sull'altare del martirio.»
— Bergiola Foscalina di Carrara, 16 settembre 1944

Riconoscimenti

Varie caserme della Guardia di Finanza sono intitolate alla memoria dell'eroico militare. Fra tutte, quella a L'Aquila, che ospita la sede della prestigiosa Scuola Sottufficiali del Corpo, ove una lapide marmorea in cui sono scolpite le gesta del Maresciallo Giudice, posta proprio innanzi l'ingresso principale della struttura, indica a tutti i futuri sottufficiali del Corpo che da lì iniziano la propria carriera la via maestra da seguire nell'adempimento dei gravosi compiti che li attendono.

Ad Eboli, in provincia di Salerno, è dedicata una lapide in sua memoria nella piazza principale della città.

CONSIDERATO CHE
molti cittadini di Eboli esprimono il loro dissenso e il loro sdegno per l'attuale collocazione del monumento in ricordo di tale personaggio "storico", figlio di Eboli, che ha dato onore e lustro alla nostra cittadina, DANDO LA PROPRIA VITA PER SALVARNE MOLTE ALTRE !!!, come anche riportato in un post Facebook che di seguito riportiamo:
"Proprio ieri sera sono stato in Piazza per la festa di S. Vito. Sulla lapide c'erano seduti dei ragazzi e alcune lettere non ci sono più, la vasca senza acqua sembrava un campo di bocce, un "tonzo" vicino al busto bronzeo ne indicava tutto il degrado. Le persone che passavano da là si sostenevano per non inciampare in quei canaletti che una volta servivano a far passare l'acqua. "
Inoltre, si pavesa una problematica in ordine alla sicurezza pubblica per alcune difformità in merito alla suddetta collocazione(es. mancanza di sufficiente illuminazione, di segnaletica ect).

IMPEGNA
il Sig. Sindaco e tutta l'Amministrazione Comunale e quanti hanno cuore per la nostra amata città di Eboli, affinche venga dato lustro e dignità, in una nuova e più degna collocazione al monumento dell'"eroe" Vincenzo Giudice.
Altresì l'Amministrazione si attivi per creare una "Commissione Popolare", formata da cittadini, associazioni, clero e forze dell'ordine, che dia indicazioni e suggerimenti affinche sia realizzato quanto in oggetto.

Con stima ed Osservanza
Gli Scout del Gruppo Eboli 2

Firma La Petizione

Firma con Facebook